Home News Kobo Aura H2O ufficiale in Italia a 179 euro. Prima recensione

Kobo Aura H2O ufficiale in Italia a 179 euro. Prima recensione

Kobo Aura H2O ufficiale in Italia a 179 euro. Prima recensione Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane è arrivato il tempo dell'ufficialità: il Kobo Aura H2O sarà in vendita in Italia a partire dal prossimo primo ottobre al costo di 179 euro. Intanto è già apparsa online la prima recensione completa, che lo definisce come il miglior eReader mai realizzato dal produttore nipponico.

E' ufficiale: il tanto chiacchierato Kobo Aura H2O sarà disponibile in Italia a partire dal primo ottobre, al costo di 179 euro. L'azienda nipponica l'ha comunicato ufficialmente, attraverso una nota per la stampa e la nuova pagina dedicata, che tra l'altro conferma tutte le caratteristiche tecniche riportate in precedenza dalle voci di corridoio. In attesa di poterlo acquistare però possiamo farcene già un'idea abbastanza precisa grazie alla recensione di goodereader.

Kobo Aura H2O

ASPETTO E DISPLAY
L'Aura H2O misura 179 x 129 x 9.7 mm e pesa 233 g ed è quindi più sottile e leggero dell'attuale Aura HD. Il display - come anticipato - è un E-Ink Carta da 6.8 pollici con risoluzione di 1430 x 1080 pixel e densità di ben 265 PPI, con ottimi valori di luminanza e contrasto che lo rendono più leggibile rispetto ai device con pannelli E-Ink Pearl perché diminuiscono frequenza e durata dei refresh quando si cambia pagina.

Lo schermo è anche di tipo multi-touch, ma Kobo ha scelto un pannello Neonode con sistema a infrarossi invece che la classica soluzione capacitiva, permettendo di contenere lo spessore e il peso e aumentando anche la precisione del tocco ma rinunciando a funzioni come pinch e zoom (peccato!), nonostante sia molto apprezzata dagli utenti.

Presente anche l'illuminazione perimetrale che consente di leggere anche al buio, caratteristica ormai imprescindibile per questo tipo di device. Il Kobo Aura H2O inoltre è anche certificato IP67 per quanto riguarda la resistenza alle infiltrazioni di liquidi e polvere e può restare dunque anche mezz'ora immerso a un metro di profondità, a patto però che gli sportellini che proteggono le porte microUSB e miscroSD siano chiusi. L'utente quindi potrà portarlo con sé senza problemi anche in spiaggia o a bordo piscina.

Kobo Aura H2O

HARDWARE, SOFTWARE ED ESPERIENZA D’USO
Ottimo anche il comparto hardware, formato da un SoC Freescale i.MX507 da 1 GHZ, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio di storage, espandibile tramite memorie microSD fino a 32 GB. L'interfaccia è sempre fluida e reattiva ed è possibile conservare fino a 30.000 titoli, una vera e propria biblioteca, mentre l'autonomia consente di ricaricare in media il device ogni due mesi.

Dal punto di vista software poi l'Aura H2O è impeccabile come sempre: la home screen infatti è molto dinamica e crea un link diretto all'ultimo testo scaricato o in lettura, in modo da aprirlo velocemente senza dover sfogliare il database, mentre il pulsante di sincronizzazione, consente di scaricare con un solo tocco anche libri o riviste acquistate tramite l'app su tablet o smartphone. Il software poi è perfetto come sempre e in grado di soddisfare tanto gli utenti casual quanto quelli hard-core, grazie alla possibilità di poter impostare tantissimi parametri per una regolazione fine di tutti gli aspetti legati alla lettura e alla riproduzione del testo. Kobo inoltre consente all'utente di organizzare le proprie biblioteche personali definendone tutti i parametri, in modo da rendere facile anche la gestione delle librerie più estese.

L'unica pecca rilevata dal redattore che ha scritto la recensione riguarda la mancanza della funzione "Beyond The Book", che consente di accedere a informazioni aggiuntive su testo e autore, in molti titoli recenti. Lo shop del produttore nipponico infine è uno dei più estesi, con 4 milioni di titoli disponibili in 84 Paesi.

In ogni caso il Kobo Aura H2O è il miglior ebook-reader mai realizzato dall'azienda e, visto il prezzo ufficiale, si consiglia l'upgrade ai possessori di tutti i modelli precedenti come Kobo Glo, Touch o anche Aura. Qui sotto potete vedere il video unboxing, la video-review ed un test di immersione in acqua.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy