Dopo un travaglio durato 3 anni, Windows Vista è finalmente pronto a raggiungere gli hard disk degli utenti. Appuntamento fissato il 30 Novembre per la presentazione ufficiale.
Da Ottombre 2003, quando Microsoft annunciò il progetto di una nuova release di Windows, chiamata Longhorn, gli sviluppatori hanno lavorato duramente e molte cose sono cambiate, compreso il nome del Sistema Operativo, che nel frattempo è diventato Windows Vista.
Ma finalmente, nella giornata di ieri, il travaglio si è concluso: un epigrammatico post di Jim Allchin, il responsabile del team di sviluppo di Vista, sul blog ufficiale, "It's time", ha annunciato il rilascio della release RTM ("Release To Manufacturing") o "gold". In precedenza la Compagnia di Redmond aveva pubblicato una prima Release Candidate (RC1) a Settembre, poi seguita da una seconda Release (RC2) a Ottobre.
Il calendario di Microsoft prevede ora una conferenza stampa il 30 Novembre per annunciare ufficialmente il nuovo Sistema Operativo, mentre l'arrivo di Vista sui nuovi computer e sugli scaffali dei negozi è stato programmato per gli inizi del 2007.
A partire dal 10 Novembre Microsoft offrirà la RTM agli abbonati a MSDN e dopo la conferenza stampa del 30 Novembre inizierà a consegnare copie di Windows Vista all'utenza business per consentire alle softwarehouse e ai produttori di hardware di adattare le loro applicazioni e i loro driver al nuovo Sistema Operativo.
Fra le principali novità che, a partire da Gennaio si affacceranno sul nostro desktop, l'interfaccia grafica Aero, un miglior firewall, Windows Defender, un gestore del risparmio energetico evoluto, l'innovativa ricerca sul desktop integrata e molte altre.