Home News iPhone low-cost con SoC Qualcomm entro il 2013?

iPhone low-cost con SoC Qualcomm entro il 2013?

iPhone low-cost con SoC Qualcomm entro il 2013?Continuano, insistentemente, i rumors su un iPhone low-cost per i mercati emergenti. Secondo le ultime voci, lo smartphone potrebbe essere realizzato entro la seconda metà dell'anno, in particolare per estendere la presenza di Apple in Cina.

Anche se l'iPhone appartiene alla fascia più alta del mercato, sin dal suo lancio nel 2007, l'ipotesi di un iPhone a basso costo che vada ad estendere e rafforzare la presenza di Apple sul mercato piace ad esperti ed analisti. Il lancio di iPhone 5 nel mese di settembre 2012 è stato accompagnato da una serie di rumors sull'esistenza (vana) di un iPhone low-cost, una categoria che di solito Apple copre con i modelli di precedenti generazioni.

Apple iPhone 3G

Per mantenere la sua crescita nel settore mobile, però, Cupertino deve osare. Nel tempo, i segmenti di fascia alta saranno presto saturi mentre le vendite di smartphone cresceranno solo nei segmenti più bassi, dove Apple oggi è assente. L'azienda della Mela Morsicata, quindi, dovrà produrre uno smartphone economico per raggiungere un nuovo pubblico e rafforzare il proprio brand sui mercati emergenti, a partire dall'enorme potenziale cinese.

Digitimes, citando fonti vicine ai fornitori taiwanesi di componenti, sostiene che Apple lancerà una versione "light" di iPhone entro la seconda metà del 2013, diretta solo ai Paesi in via di sviluppo. Il gruppo di Cupertino ha tenuto per anni in un cassetto il progetto dell'iPhone low-cost ma, solo dopo il successo di iPad Mini (complementare al tradizionale iPad), gli ingegneri hanno deciso di mettersi al lavoro per il design, la progettazione ed i test.

Dalle prime informazioni trapelate, iPhone low-cost potrebbe avere un display più grande dell'iPhone attuale ed integrare un processore Qualcomm Snapdragon entry-level/mid range per limitare i costi. Da seguire, ne parleremo ancora in futuro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy