Home News Intel: Wi-Fi, WiMAX e DVB-H digitale terrestre su un unico chip

Intel: Wi-Fi, WiMAX e DVB-H digitale terrestre su un unico chip

ImageIntel sta per avviare la produzione di un chip che integrerà le funzioni di ricevitore DVB-T con il supporto delle reti wireless Wi-Fi e WiMAX. Diventerà un modulo opzionale della piattaforma Intel Montevina?

Secondo quanto rivelato da Electronicsweekly, Intel sarebbe riuscita a racchiudere le tecnologie Wi-Fi, WiMAX e DVB-H (sintonizzatore TV digitale terrestre) su un unico chip, con la capacità di saltare da una rete all'altra in modo dinamico.

È lecito immaginare che il nuovo chip Intel andrà ad equipaggiare computer portatili ed altri dispositivi elettronici di piccola taglia, come PDA, telefoni cellulari, GPS ed altri. L'utente, quindi, avrà la possibilità di collegarsi alla propria rete wireless domestica, di passare ad una connessione WiMAX quando esce di casa, così come gustarsi la propria trasmissione preferita grazie al sintonizzatore TV DVB-H integrato. Questo progetto porterebbe una vera rivoluzione nel settore delle telecomunicazioni fornendo massima libertà di connessione e di accesso al segnale digitale, cosicchè dal prossimo anno protremo vedere la televisione in treno o consultare le nostre e-mail seduti sulla panchina di un parco.

Secondo Jeff Hoffman, Intel Wireless Communications, "oggi, gli utenti vogliono avere accesso ai propri contenuti in qualsiasi momento, ovunque, con qualsiasi dispositivo e su qualsiasi rete." Per gestire i tre standard, Wi-Fi, WiMAX e DVB-H, il chip Intel utilizzerà ben nove elementi collegati gli uni agli altri all'interno del chip per mezzo di un controller ARC605.

I primi esemplari del chip di Intel hanno un'area di 24mm², consumano 79mW in ricezione e 72mW in trasmissione. Nei prossimi giorni, il chipmaker di Santa Clara dovrebbe annunciare ufficialmente l'inizio della produzione dei nuovi chip, con il debutto dei primi dispositivi per il prossimo anno. La piattaforma Montevina, secondo le prime informazioni divulgate da Intel, dovrebbe  comprendere due moduli con connettività WiMAX, Shirley Peak ed Echo Peak. Quest'ultimo dovrebbe sommare anche connettività Wi-Fi. Ad essi potrebbe aggiungersi un nuovo modulo, dotato di supporto per le reti Wi-Fi, WiMAX e di ricezione del segnale digitale terrestre. Quale sarà il suo nome in codice?

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy