Home News Intel Reader per dislessici e ipovedenti

Intel Reader per dislessici e ipovedenti

Intel Reader per dislessici e ipovedentiIntel propone un dispositivo compatto in grado di convertire il testo in formato audio. Intel Reader, questo il suo nome, è indirizzato a tutti quegli utenti con gravi disabilità ed in particolar modo per ipovedenti e dislessici.

Progettato soprattutto come strumento essenziale per coloro che presentano problematiche relative alla vista o all’apprendimento, il nuovo Reader di Intel si pone come una soluzione portatile in grado di convertire una qualunque fonte di testo in formato audio. Si tratta, dunque, di un sistema OCR (Optical Character Recognition) avanzato basato su una version Linux ed equipaggiato con una webcam con sensore da 5 megapixel in grado di acquisire eventuali testi ed archiviarli, in formato audio, su una unità SSD integrata (Solid State Drive) da 4GB. E’ presente un jack per cuffie che rende possibile ascoltare il risultato della conversione senza disturbare gli altri.  

Intel Reader

L’autonomia è demandata ad una batteria da 3.300 mAh agli ioni di Litio che dovrebbe consentire un utilizzo continuato fino a 4 ore. Inoltre, le varie attività sono gestite da un processore Intel Atom. A titolo di esempio, saranno necessari circa 30 minuti per la lettura di un libro da 250 pagine mentre per la conversione vera e propria sarà necessaria poco più di un’ora.

Intel Reader pesa circa 0,63 chilogrammi e nasce come soluzione portatile, facilmente trasportabile ed utilizzabile ovunque ci si trovi. Questa caratteristica lo rende adatto anche per un uso scolastico o per la creazione di guide interattive che hanno come fonte, ad esempio, un manuale o un articolo.

Il nuovo dispositivo prodotto da Intel è stato riconosciuto dalla International Dyslexia Association come un device importante per quanto riguarda l’assistenza alle persone più svantaggiate. Inoltre Intel collabora con vari enti al fine di applicare la tecnologia attualmente disponibile per migliorare le condizioni dei non vedenti e di coloro che manifestano disturbi legati all’apprendimento. Allo stato attuale, l’Intel Reader ha un costo che si aggira intorno ai 1.500 dollari ma il produttore conta di incrementare il volume di produzione con conseguenze dirette sul prezzo finale al pubblico.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy