Dall'IDF 2010 di Pechino emergono i primi dettagli sulla piattaforma per netbook e MID Intel Queensbay, con processori Tunnel Creek a 45 nm e sottosistema video GMA 500 integrato.
Secondo quanto riporta Steve Chippy in questa approfondita analisi, Intel si appresta ad annunciare la futura piattaforma low-cost/low-power per netbook, MID e applicazioni embedded, attualmente conosciuta sotto il nome in codice Queensbay. Nonostante la nuova piattaforma sarebbe destinata a succedere all'attuale Pine Trail ed all'imminente Moorestown, tuttavia secondo le prime indiscrezioni dovrebbe ancora essere prodotta con miniaturizzazione a 45nm. Ne evinciamo i suoi processori, denominati per il momento Intel Atom Tunnel Creek, saranno ancora basati su microarchitettura Bonnell e non sulla futura microarchitettura Saltwell a 32nm.
Le CPU Tunnel Creek copriranno un più ampio raggio di frequenze di clock, andando da 600Mhz a 1.3Ghz, con uno step intermedio a 1GHz e disporranno tutte delle tencologie HT (HyperThreading) e VT (Virtualisation). Come per le ultime generazioni di Atom si tratterà di Soc, System-on-a-Chip che integrano sullo stesso die della CPU anche un controller di memoria (DDR2-667 o DDR2-800) ed un chip IGP già noto ai possessori di netbook come il GMA500 basato su PowerVR, nome in codice Topcliff. Il PCH, il chip che gestisce l'input/output sulle nuove piattaforme Atom composte da due soli chip, supporterà l'interfaccia SATA, integrerà un controller Ethernet LAN 10/100/1000 e sarà collegato tramite un comune link PCIe al posto dell'attuale canale DMI.
Questa scelta potrebbe consentire l'ingresso ad IOH (I/O Hub) di produttori diversi o specializzati per particolari applicazioni o device. Queensbay potrebbe essere una piattaforma aperta? Prima di fare qualsiasi considerazione al riguardo, preferiamo attendere che siano disponibili maggiori informazioni ufficiali da parte di Intel.