Home News Intel Llama Mountain, reference design per tablet Broadwell da 10 e 12 pollici

Intel Llama Mountain, reference design per tablet Broadwell da 10 e 12 pollici

Intel Llama Mountain, design tablet da 10 e 12 polliciIntel Llama Mountain è il nome in codice del reference design per tablet 2-in-1 con processori Intel Broadwell. Sono previsti due formati, da 12.5 e 10.1 pollici. Foto e video live dal Computex 2014.

Intel introdurrà sul mercato i nuovi processori Intel Core di ultima generazione, nome in codice "Broadwell", entro la fine del 2014. Il primo ad arrivare sarà un chip da 14 nanometri a bassa potenza, rivolto specificamente ai tablet 2-in-1 e chiamato Intel Core M. Per incoraggiare le aziende a produrre dispositivi basati su questa piattaforma, Intel ha presentato un reference design per un tablet ibrido 2-in-1, nome in codice "Llama Mountain". Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, sottolineando come il dispositivo sia molto simile all'ASUS Transformer Book T300 Chi. Ma non è tutto.

Intel Llama Mountain

Oltre al prototipo Llama Mountain da 12.5 pollici, ce ne sarebbe uno più piccolo con display da 10.1 pollici. Ci sono speranze quindi per un ASUS Transformer Book T100 Chi. Il tablet più grande ha uno spessore di 7.2 millimetri e pesa 670 grammi, mentre il modello più piccolo sfiora i 6.8 millimetri di profilo e pesa appena 550 grammi. Entrambi i tablet sono fanless (quindi privi di ventola) e sono progettati per funzionare con una tastiera dock, che consente di trasformarli in notebook. I sistemi includono inoltre una media dock che fornisce raffreddamento supplementare per potenziare le prestazioni.

Intel Llama MountainIntel Llama Mountain

Come potete ben capire, le specifiche tecniche delle due piattaforme non sono ancora disponibili, ma Intel assicura che il display del Llama Mountain da 12.5 pollici è un pannello Sharp con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, quindi probabilmente un IGZO display. Il design innovativo dei due ibridi è basato sul primo processore di prossima generazione Broadwell di Intel a 14 nm, progettato appositamente per i dispositivi 2-in-1, che sarà disponibile sul mercato più avanti nel corso dell'anno. Sarebbero già moltissimi gli ibridi in progettazione (Intel parla di cifre triplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e circa la metà di questi sarà venduta sotto i 700 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy