Home News Intel, Linux ed Atom: combinazione vincente

Intel, Linux ed Atom: combinazione vincente

Intel compra OpenedHandIntel ha deciso di affiancare al progetto Moblin un prezioso ed esperto interprete del settore: la scelta è ricaduta sulla compagnia OpenedHand, specializzata nello sviluppo di applicazioni Linux per dispositivi mobile, di cui è stata annunciata l'acquisizione.

Intel ha acquisito OpenedHand, la società londinese esperta in applicazioni ed interfacce grafiche Linux embedded per sistemi mobile, già conosciuta al pubblico per l'interazione con il progetto OLPC e lo sviluppo di applicazioni per Nokia. L'intento del colosso americano è quello di promuovere il settore dei dispositivi MID (Mobile Internet Device), accorpando l'esperienza di OpenedHand all'interno del programma Moblin.

Intel compra OpenedHand

Quest'ultimo è il progetto di intel, varato nel mese di luglio del 2007, preposto allo sviluppo di software Linux per la piattaforma Atom dedicata ai prodotti ultra-moblie (ex Centrino Atom), che recentemente ha potuto ampliare i propri orizzonti grazie all'adesione di Linpus Technologies, altro esponente di spicco del panorama GNU/Linux a livello mobile.

Una nota informativa sulla homepage di OpenedHand conferma che tutti i progetti di OpenedHand verranno preservati e supportati da Intel: "Intel continuerà a supportare i progetti open source attualmente diretti dallo staff di OpenedHand, come ad esempio i progetti MatchBox e Clutter, e per la maggiorparte dei casi, contribuirà ad accelerare il loro sviluppo, dal momento che entreranno a far parte integrante di Moblin".

L'ambiente di sviluppo offerto da Moblin si focalizzerà sul segmento MID, rendendo Linux un interprete d'eccezione, mentre il settore UMPC (Ultra Mobile PC), caratterizzato da dispositivi professionali con componentistica high-end, continuerà ad avvalersi di sistemi Windows based.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy