Home News Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nm

Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nm

Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nmQuando sembrava ormai confermato l'arrivo di Intel Cannonlake a 10 nm per il 2016, alcuni documenti interni di Santa Clara farebbero pensare ad uno slittamento della nuova architettura e all'introduzione di una "variante di Skylake" intermedia, chiamata Kaby Lake, ancora a 14 nm.

Il successore di Skylake subirà qualche ritardo? Secondo Benchlife, che ha ottenuto dei documenti riservati che circolano nei corridoi dell'azienda di Santa Clara, Intel avrebbe avuto difficoltà a gestire il processo produttivo a 10 nanometri (quello che nelle intenzioni caratterizzerà l'architettura Cannonlake), decidendo di lanciare nel 2016-2017 una generazione di chip intermedia, chiamata Kaby Lake. Questa nuova famiglia di processori sarà prodotta a 14 nanometri e presenterà pochissime funzionalità innovative, tra cui il supporto nativo per USB 3.1, SATA Express e memoria raddoppiata per la componente grafica di alcuni modelli.

Al momento è presto per trarre conclusioni sulla roadmap di Intel, ma stando alle prime informazioni in rete Kaby Lake sarà declinato in due versioni: dual-core e quad-core, con TDP da 4.5W (per i chip destinati ad ultrabook, ibridi e tablet) fino a 91W (per i processore desktop). Kaby Lake sarà compatibile con il socket LGA 1151 (Skylake), quindi rappresenterà un aggiornamento della piattaforma precedente.

Un po' come già avvenuto per Haswell, da cui è stato partorito Haswell Refresh, i processori Intel Kaby Lake potrebbero essere un tentativo di prolungare la vita dei chip Skylake che rimarrebbero così nell'offerta di Intel per almeno due anni. I primi processori Intel Core di sesta generazione (Skylake) sono attesi per metà agosto (si pensa che la presentazione avverrà all'IDF 2015 di San Francisco), ma la migrazione non sarà immediata e completa. Per quasi un anno, Skylake e Broadwell continueranno a coesistere, un po' come è avvenuto per Haswell e Broadwell fino a qualche mese fa.

Resta ancora da capire perché Intel ha deciso di far slittare il lancio di Cannonlake e quali sono i "problemi tecnici" incontrati. Da tempo, Santa Clara ha rallentato il suo ciclo produttivo di CPU e disatteso più volte il modello "tick-tock". Ed il ritardo di Cannonlake è l'ennesima conferma.

Intel Kaby Lake