Intel apre un nuovo stabilimeno specificamente indirizzato alla produzione dei nuovi processori Penryn a 45nm e stringe un accordo con Chunghwa Picture Tubes per la produzione di innovativi schermi LCD da 15,4".


La multinazionale di Santa Clara ha annunciato in questi giorni l'avvio della produzione dei nuovi processori Intel Penryn, basati su architettura a 45nm che andranno ad equipaggiare desktop, computer portatili e server a partire dalla fine del 2007 fino a tutto il 2008.

I wafer da cui verranno ricavati questi chip sarenno realizzati in tre stabilimenti d'eccellenza, D1D in Oregon, Fab 28 in Israele e Fab 32 in Arizona. Quest'ultimo è stato appena inaugurato su un'area di più di 17000 m² a Chandler, e conterà su più di 1000 lavoratori, fra ingegneri ed operai

 

Intel ha assicurato che la nuova unità produttiva è stata progettata per avere il minore impatto ambientale, con un elevato risparmio energetico e riciclaggio dell'acqua di raffreddamento utilizzata per la produzione. Non ci resta che attendere i primi processori Intel Penryn, di cui potete trovare un approfondimento a questo indirizzo.

Nel contempo, il quotidiano cinese The Economic Daily News ha diffuso la notizia secondo cui Intel avrebbe firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di pannelli LCD con Chunghwa Picture Tubes. In particolare questa partnership dovrebbe concentrarsi sulla produzione di schermi LCD da 15.4 pollici per computer portatili. Attualmente in mostra alla fiera internazione FPD, in corso a Yokohama (Giappone), i nuovi display sono basati su una nuova tecnologia che consente una riduzione del tempo di risposta fino a 4ms.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy