Intel sta sviluppando un ibrido 2-in-1 con display curvoGrazie ad un brevetto depositato lo scorso novembre, scopriamo che Intel starebbe lavorando su un ibrido 2-in-1 con display curvo. Solo un'idea folle o c'è sotto un progetto reale?


Studiare i brevetti è sempre molto interessante, perché ci permettono di fare qualche riflessione sui progetti futuri di un'azienda. In pratica è come guardare dal buco della serratura: si ha una visione limitata di quello che c'è oltre la porta, ma allo stesso tempo sufficiente a farsi un'idea (seppur generale) sui fatti. Ed anche se non tutti i prodotti "brevettati" raggiungono poi il mercato, i documenti ci offrono degli elementi di comprensione sulla società, sulle sue strategie e su come cambierà il mercato nel prossimo futuro.

ibrido 2-in-1 con display curvo da Intel

L'ultimo brevetto è relativo ad un ibrido 2-in-1 detachable (quindi del tipo tastiera + tablet), firmato Intel. Sembrerebbe un dispositivo normalissimo, se non fosse per la strana curvatura dello schermo e della base, che risulta evidente anche dai bozzetti allegati alla documentazione e datati "novembre 2016", quindi anche molto recente. In sostanza: Intel sta sviluppando un ibrido 2-in-1 con display curvo e questo emerge anche nella descrizione del brevetto, in cui il dispositivo è identificato come "electronic device with detachable curved display".

Difficile stabilire quale sia la destinazione del tablet, ma potremmo pensare al mondo del gaming o più in generale a quello multimediale, dove la presenza di uno schermo "avvolgente" dovrebbe migliorare l'esperienza utente nella fruizione di contenuti digitali. Il design è del tutto nuovo, ma potrebbe creare qualche problema di stabilità su una superficie piana (come un tavolo o una scrivania) e risultare perfetto per l'utilizzo in movimento, poggiato sulle ginocchia, ad esempio quando siamo in aereo o in autobus. Quasi scontata invece l'integrazione di chip Intel, probabilmente degli Intel Core di settima o ottava generazione (Kaby Lake o Coffee Lake), che potranno assicurare buone performance ed efficienza energetica.

E voi che idea vi siete fatti?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti