Intel HD 5000 vs HD 4000: test comparativiPrimi test diretti per il nuovo sottosistema grafico Intel HD 5000 integrato nei processori Haswell e comparazione con il precedente HD 4000 (Ivy Bridge). Secondo il chipmaker californiano la nuova GPU dovrebbe offrire prestazioni superiori del 25-50 % con i benchmark sintetici 3D Mark 06 e 11: i risultati corrisponderanno? E quale sarà la differenza tra le due GPU con i giochi veri?


Uno dei maggiori motivi di interesse dei nuovi processori Intel Haswell, soprattutto in ambito mobile, è rappresentato dalle rinnovate promesse di performance migliori in ambito grafico. Il chipmaker californiano infatti come ricorderete ha introdotto tre nuove architetture, GT1, GT2 e GT3: la prima e meno potente destinata alle CPU desktop, la seconda, con i modelli HD 4200, 4400 e 4600 indirizzata a notebook e ultrabook entry level o che necessitano di contenere i consumi seppur a discapito delle prestazioni assolute e infine l'ultima, declinata con i modelli HD 5000, HD 5100 e HD 5200, destinata ai sistemi che vogliano avere le massime performance.

Intel HD 5000

Il modello di punta, HD 5200, è chiamato anche Iris Pro ma non è stato preso in considerazione per via dell'innovazione dei 128 MB di RAM embedded, che consente ovviamente prestazioni molto superiori in quanto assicura un canale privilegiato ai dati da elaborare, più ampio e veloce, mentre le GPU HD 5100, Iris, saranno integrate ad esempio nei nuovi Apple MacBook Pro Retina e negli ASUS ZenBook Infinity, nessuno dei quali però è ancora disponibile. Per questi motivi dunque i colleghi di Anandtech hanno scelto di svolgere i primi benchmark comparativi tra le soluzioni HD 5000 ed HD 4000, che del resto erano anche le due prese in considerazione prima del debutto nei test ufficiali forniti da Intel. In essi l'azienda di Santa Clara quantificava il vantaggio della GPU Haswell nell'ordine del 25 % rispetto ad HD 4000 in 3D Mark 06 e del 50 % in 3D Mark 11.

Intel HD 5000 vs HD 4000 3DMark11

Lo staff di Anandtech ha dunque impiegato gli stessi tool ed ha potuto sostanzialmente confermare i dati ufficiali, visto che la HD 5000 ha fatto segnare un incremento pari rispettivamente al 21 e al 64 % nei due test. E' anche vero che entrambi non forniscono molte indicazioni sulle prestazioni ottenibili con gli attuali titoli videoludici, per questo motivo i colleghi hanno anche impiegato otto titoli attuali tra cui GRID 2, Super Street Fighter IV: AE, Minecraft, Borderlands 2, Tomb Raider 2013, Sleeping Dogs, Metro: Last Light e BioShock 2. I risultati in questo caso sono un po' diversi, con variazioni, a seconda del titolo, che vanno dal 2.3 al 40.8 %, sempre a favore dell'HD 5000. Facendo una media tra gli otto titoli comunque il vantaggio si attesta attorno al 15.3 %, un risultato che può non sembrare così eclatante, visto l'incremento di transistor dalla generazione Ivy Bridge a quella Haswell.

La giustificazione tecnica comunque c'è, perché Haswell è realizzato con lo stesso sistema litografico a 22 nm già usato in precedenza ma al tempo stesso le CPU hanno TDP molto più bassi. Dunque c'è meno spazio per il Turbo Mode e quindi i titoli che poggiano molto sul processore o richiedono un impegno equo tra CPU e GPU sono anche quelli che producono i risultati inferiori, come nel caso del 2.3 % di Metro o del 3 % di Borderlands 2.

Intel HD 5000 vs HD 4000 3DMark06

Se ne conclude dunque che le performance grafiche di HD 5000, seppur potenzialmente superiori, sono in questo momento limitate dalle condizioni termiche che, soprattutto in determinati scenari, non consentono alla GPU di esprimersi come potrebbe. Solo con la prossima generazione dunque, quando ci sarà il passaggio ai 14 nm, si potranno vedere gap più consistenti a livello prestazionale. In ogni caso, a livello architetturale, la strada intrapresa da Intel appare valida, anche se porterà dei veri frutti solo più avanti. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti