Il nuovo processore Intel Core 2 Extreme X9100 Penryn Mobile potrebbe essere presentato alla fiera internazionale Computex 2008 di Taipei, nel prossimo mese di Giugno, ed abbattere il muro dei 3.0GHz di frequenza sui notebook.


Nel mese di Gennaio hanno fatto la loro comparsa i processori Intel Penryn , alla base dell'aggiornata piattaforma Santa Rosa Refresh, caratterizzati in primo luogo da un differente processo produttivo a 45nm contro i 65nm dei precedenti Merom. La maggiore miniaturizzazione ha permesso di integrare  il 50% di cache L2 in più, pari a 3MB nei processori di fascia bassa Intel Core 2 Duo T8100 e T8300 e 6MB nei processori Core 2 Duo T9300 e T9500 e il top di gamma Core 2 Extreme X9000.

Il nuovo Intel Core 2 Extreme X9100, sempre basato su core Penryn, sarà caratterizzato da un'innovazione sostanziale: l'aumento del Front Side Bus (FSB) da 800MHz di tutta la precedente gamma di processori Merom e Penryn, a 1066MHz, anticipando così quello che sarà l'FSB della nuova serie di processori Penryn previsti per il terzo trimestre dell'anno e basati su piattaforma Montevina/Centrino 2. Secondo alcune fonti internazionali, il clock del Core 2 Extreme sarà di 3.06GHz, con moltiplicatore impostato a 11.5x, e il suo lancio è previsto per il mese di Giugno, in occasione del Computex 2008 di Taipei. Essendo dotato di core Penryn XE con moltiplicatore sbloccato, ideale per computer portatili dal profilo enthusiast, sarà possibile effettuare facilmente un consistente overclock.

Il Core 2 Extreme X9100 avrà un TDP di 44W, ed il suo prezzo di lancio se confermato, dovrebbe essere di 851 dollari . Vi terremo aggiornati qualora ci fossero ulteriori dettagli sull'argomento.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy