Home Articoli Intel Classmate tablet convertibile

Intel Classmate tablet convertibile

Intel Classmate tablet convertibilePresentato al CES 2009 il nuovo netbook educational Intel Classmate tablet PC convertibile, caratterizzato da nuove features e caratteristiche tecniche volte a migliorare il modo in cui gli studenti interagiscono fra loro e con il computer.

Presentato al CES 2009 il nuovo netbook educational Intel Classmate tablet PC convertibile, caratterizzato da nuove features e caratteristiche tecniche volte a migliorare il modo in cui gli studenti interagiscono fra loro e con il computer.

La terza generazione di Intel Classmate PC, il laptop a basso costo progettato pensando alle esigenze dei più piccoli, mantiene inalterata la sua vocazione prettamente didattica, ma evolve per abbracciare nuove funzionalità. La più interessante è il nuovo display touchscreen da 8,9 pollici che può ruotare ed essere ripiegato sulla base per trasformare il Classmate in un tablet PC.

Image

Da programmi pilota condotti con studenti ed insegnanti è emerso che lo schermo ruotabile di 180 gradi e dotato di funzione touchscreen, la presenza di una maniglia e di una webcam orientabile sul nuovo Classmate tablet PC convertibile, incoraggiano la socializzazione e la collaborazione.

L'obiettivo di intel è favorire la "micro-mobilità", con l'obiettivo di evitare che i bambini restino passivi davanti al computer, incoraggiandone invece il movimento, la vivacità e l'innata curiosità.

Image

I Classmate di terza generazione soddisfano perfettamente tale esigenza: possono essere trasportati comodamente in giro per la classe, e si può ruotare il display di 180 gradi per mostrare il desktop ad altri utenti o all'insegnante. In questo modo i bambini non sono costretti ad assumere sempre la medesima postura ma possono poggiare le mani sullo schermo ed usarlo come un quaderno o un libro.

La tecnologia touchscreen permette di avere un approccio più immediato e spontaneo: il tatto è il senso tramite il quale i più piccoli scoprono il mondo che li circonda, così come la scrittura è un momento fondamentale dell'educazione. Con l'Intel Classmate convertibile, l'alunno può scrivere o disegnare con la penna direttamente sullo schermo come se fosse un comune foglio di carta.

Image

Lo chassis è robusto, consentendo al netbook di essere sballottolato nello zainetto senza subire danni, mentre la tastiera water-resistant è in grado di assorbire piccoli versamenti di liquidi.

Fra le caratteristiche più curiose, c'è un accelerometro integrato che permette di rilevare se viene cambiato l'orientamento del display, mutando di conseguenza anche quello del desktop, ed un sistema antifurto che permette alle scuole di disabilitare i PC rubati o smarriti.

Come per il Classmate 2G, anche il nuovo Classmate tablet PC sarà distribuito tramite una rete di partner locali affiliati ad Intel Learning Series, una iniziativa volta a favorire la didattica attraverso l'integrazione di hardware, software e servizi.

Image

Intel Learning Series aiuterà le aziende che vogliono offrire  Classmate personalizzati o servizi accessori nella loro nazione di riferimento. Ciascuno potrà innovare o modificare il design di riferimento del Classmate tablet PC convertibile per introdurre nuove ed utili funzioni.

I system integrator locali, tuttavia, continueranno a distribuire anche laptop basati sul precedente Classmate di seconda generazione 'clamshell' (a guscio), aggiornato con CPU Intel Atom N270. Altri partner del progetto Intel Learning Series forniranno, invece, il software preinstallato sul netbook.

Image

Ricordiamo che in Italia, il classmate viene distribuito da Olidata sotto il nome di JumPC, con la collaborazione di EasyBits che fornisce l'interfaccia utente Magic Desktop.

"L'educazione è lo strumento più potente di cui disponiamo per offrire un futuro migliore non solo ai singoli, ma anche ad interi villaggi e nazioni" ha concluso Lila Ibrahim, Direttore generale di Intel Emerging Markets Platform Group, uno degli artefici del progetto classmate PC. "Ci sono circa 1.3 miliardi di bambini in età scolare nel mondo e solo il 5% di questi ha accesso ad un PC o alla Rete. L'industria IT ha la responsabilità e l'opportunità di consentire che la tecnologia migliori il modo in cui studiano e vivono. L'impegno di Intel nell'avanzamento dell'istruzione attraverso la tecnologia prosegue."

Image

Caratteristiche tecniche Classmate convertible:

  • Processore: Intel ATOM N270 1.6GHz Processor
  • Chipset: Intel 945GSE
  • Memoria: 1GB / 512MB
  • Schermo: 8.9" 1024 x 600 Touch Screen
  • Storage: 16GB / 8GB / 4GB Flash, 1.8" HDD
  • Connettività: 10/100M Ethernet, 802.11b/g WLAN (WPA, WPA-PSK, WPA2, WPA2-PSK)
  • Audio: a 2 canali, altoparlante e microfono integrato
  • Porte: 2 x USB 2.0, 1 slot SD, 1 x VGA
  • Batteria: a 4 celle (4 ore) o a 6 celle (6 ore)
  • Altro: tastiera resistente ai versamenti accidentali di liquidi,maniglia, webcam da 1,3MP ruotabile
  • Dimensioni: 241 x 215 x (26.0 ~ 39.3) mm
  • Peso: 1.25-1.45 Kg
  • Sistema operativo: Windows XP o Linux

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy