Oggi aggiungiamo nuove informazioni al processore Quad Core Intel Clarkfield, atteso con il lancio di Intel Calpella. L'azienda di Santa Clara ha programmato il rilascio di un modello a 1.6GHz, che raggiunge 2.8GHz in overclock.


Lunedì scorso, vi abbiamo riportato alcune interessanti informazioni su Clarksfield, il processore Quad Core che sarà lanciato contemporaneamente alla piattaforma mobile che lo supporta, Intel Calpella. In quell'occasione scoprivamo che Clarksfield è la CPU più performante appartenente alla gamma Extreme Edition e possiede una frequenza di 2.0GHz, con possibilità di overclock a 3.02GHz. Oggi vi riportiamo invece alcuni dettagli sul meno potente dei processori Clarksfield, il modello entry level (se così possiamo definirlo) Quad Core su piattaforma Intel Calpella.


Basato su architettura Nehalem a 45nm, fratello diretto di Lynnfield Quad Core desktop, questo processore sarà meno efficiente di Clarksfield con una frequenza di 1.6GHz. Il modello in questione possiede 6MB cache L2 contro 8MB di Clarksfield Extreme Edition, comunque sempre adatta per la tecnologia Hyper-Threading e alla funzione Turbo. Sarà possibile overclockarlo fino a 2.8GHz. Per quanto riguarda i prezzo, questa CPU dovrebbe essere venduta a meno di 500 dollari (per mille unità ordinate) in occasione del suo lancio programmato per il terzo trimestre 2009, contemporaneo a quello di Intel Calpella.

Come sempre per il lancio di una nuova piattaforma, anche in questo caso i primi processori Calpella avranno un prezzo medio-alto. Vi ricordiamo che potete trovare un approfondimento sulla prossima piattaforma Calpella, seguendo questa pagina.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy