Intel Cherry Trail arriverà nel 2015 e sarà a 14nmDopo Intel Bay Trail, arriverà Intel Cherry Trail. I nuovi processori saranno realizzati con processo produttivo a 14nm ma arriveranno solo nel 2015.


Nel 2008, Intel ha lanciato la sua prima serie di processori Atom a bassa potenza e, negli anni successivi, non ci sono stati grossi cambiamenti tecnici. In pratica, dal 2009 al 2011, le CPU avevano grossomodo le stesse prestazioni fino all'arrivo dei processori Intel Bay Trail nel 2013. I dispositivi, soprattutto notebook e tablet low-cost con le CPU Atom, Celeron e Pentium (Bay Trail), non solo hanno una lunga autonomia, ma anche performance sufficienti per superare senza problemi i task quotidiani. Stando ai documenti di Intel, però, le cose potrebbero ancora cambiare (in meglio) l'anno prossimo, con l'introduzione dei chip Cherry Trail.

Questi processori saranno basati su un processo produttivo a 14nm, che offre una migliore efficienza rispetto ai 22 nm utilizzati per la produzione dei processori Bay Trail. I nuovi chip dovrebbero anche offrire il doppio delle prestazioni grafiche 3D, riuscendo ad impiegare anche meno energia o comunque con una migliore resa (prestazioni per watt) rispetto ai processori attuali. Dai Cherry Trail in poi, Intel aggiornerà i suoi processori Atom una volta all'anno come già succede per la sua famiglia Intel Core di fascia alta. Il lancio però è slittato.

Inizialmente, Santa Clara aveva previsto l'introduzione dei Cherry Trail entro la fine del 2014, ma il rilascio è stato rinviato al 2015. Al momento, se si desidera un tablet Intel con Android o Windows, la scelta migliore è optare per un modello con processore Intel Bay Trail (o Moorefield). E' assicurata l'autonomia e le prestazioni grafiche sono equiparabili (se non superiori) a molti chip ARM-based. Il prossimo anno sarà ancora meglio.

Intel Cherry Trail roadmap

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti