ImageLa futura piattaforma Intel Centrino 2 integrerà due versioni del modulo Echo Peak, a supporto di reti WiMax, al costo rispettivamente di 34 e 60 dollari.

Echo Peak , il modulo WiMax della piattaforma Intel Centrino 2 in arrivo a Giugno, inciderà in maniera modesta sul prezzo finale dei notebook che lo monteranno. Si andrà da un minimo di 34 dollari a un massimo di 60 dollari, secondo le prime indiscrezioni circolate in rete. La differenza di prezzo dipende dal modello di modulo WiMax integrato nel notebook, infatti sembra che Intel rilascerà sul mercato sul mercato due versioni differenti di Echo Peak.

Moduli WiMAX Intel Echo Peak
Moduli WiMAX Intel Echo Peak
Il top di gamma è il modulo Intel WiMax/Wi-Fi Link 5350 dal costo di 54 dollari, che utilizza un array 3x3 di antenne, configurate per migliorare la stabilità e la portata del segnale. L’unità più economica è Intel WiMax/Wi-Fi Link 5150, venduta al prezzo di 44 dollari, che però dispone solo di un array di antenne multiple 1x2.

Questo non vuol dire che il 5150 avrà prestazioni scarse, ma di sicuro quelle del 5350 saranno sensibilmente migliori. Perciò se avete in programma l’acquisto di un computer portatile con piattaforma Centrino 2 (aka Montevina), assicuratevi che tra le specifiche del notebook in oggetto sia presente il modello del modulo WiMax, per conoscere la potenza della connessione a disposizione.

I moduli Echo Peak debutteranno con la nuova piattaforma verso la fine del mese di Maggio-Giugno, accompagnati da Shirley Peak , il modulo WLAN senza supporto al WiMax, che sarà destinato ai computer portatili più economici, anch'esso in due differenti versioni: 5300 con 3x3 antenne e 5100 con 1x2. Il costo dei due moduli sarà rispettivamente di 30 dollari per il 5300 e 20 dollari per la versione 5100.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti