Home News Intel Cedar Trail e CPU CedarView: prezzi e altri dettagli

Intel Cedar Trail e CPU CedarView: prezzi e altri dettagli

Intel Cedar Trail e CPU CedarView: prezzi e altri dettagliA distanza di qualche settimana dal lancio ufficiale della piattaforma Intel Cedar Trail, vi sveliamo i prezzi dei processori Atom CedarView dual core che saranno installati nei prossimi netbook.

Intel dovrebbe presentare ufficialmente la sua nuova piattaforma mobile Intel Cedar Trail per netbook il prossimo aprile, in occasione dell'IDF di Pechino. Oggi vi riportiamo alcuni dettagli in più sui processori Cedarview ed in particolare i prezzi, che dovrebbero essere meno elevati di quelli delle CPU Atom Pineview attuali per la piattaforma Pine Trail. Attualmente, i processori Atom Pineview N450 e N455 dotati di un unico core sono commercializzati a 64 dollari, mentre Atom Pineview N550 e N570 dual core hanno un prezzo di 86 dollari.

Intel Pine Trail

Si tratta comunque di un costo piuttosto elevato per un processore per netbook, una macchina low-cost per definizione. Tuttavia, Intel sta cercando di contenere i costi di produzione per la nuova piattaforma Intel Cedar Trail, diminuendo i costi finali. La futura piattaforma hardware per netbook sarà composta da un chipset Intel NM10 Tiger Point, già usato con Pine Trail, determinando un netto risparmio per i produttori. Ma soprattutto, Cedar Trail funzionerà con processori Atom Cedarview, che dovrebbero essere commercializzati a 42 dollari per la versione dual core con TDP di 3.5W contro 47 dollari per la versione dual core con TDP da 6.5W.

Quest'ultimo modello sarà necessariamente installato in un sistema con ventole (aerazione attiva), mentre il primo modello potrà essere integrato in sistemi fanless. Alla luce di queste informazioni, il prezzo delle nuove CPU sarà notevolmente più basso delle CPU Atom PineView dual core, ma anche single core, inducendo i produttori ad una migrazione veloce alla nuova piattaforma (appena sarà disponibile) e ai suoi processori a doppio core.

La strategia di Intel mira a strappare quote di mercato ad AMD, che è riuscita a conquistare numerose aziende con la sua piattaforma AMD Brazos e le sue APU Ontario e Zacate. Anche ARM propone delle soluzioni più economiche di Intel.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy