Home News Intel Braswell a 14 nm, per Mini PC, Chromebook e Android

Intel Braswell a 14 nm, per Mini PC, Chromebook e Android

Intel Braswell, dopo Bay TrailNel corso dell'IDF 2014 in Cina, Intel ha presentato le sue nuove CPU mobile per dispositivi (notebook, Mini PC, ibridi, AIO) sotto i 499 dollari. Si chiameranno Intel Braswell e saranno basate su processo produttivo a 14 nm.

Quasi tutti i notebook low-cost e gli ibridi di ultima generazione sono dotati di processori Intel Haswell ULV e Intel Bay Trail ma l'azienda di Santa Clara, nel corso dell'IDF 2014 in Cina, ha assicurato che la prossima generazione di chip mobile avrà prestazioni migliori, consumi ridotti e sarà rivolta a dispositivi da 499 dollari (o meno). Le nuove CPU, nome in codice Braswell, saranno disponibili come alternativa low-cost e low-voltage dei processori Intel Core di quinta generazione, che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere sotto il nome di Broadwell.

Intel Braswell

Abbiamo pochissime informazioni sui prossimi chip: Intel afferma che i SoC Braswell supporteranno sistemi a 64-bit e saranno basati su architettura a 14 nanometri, che dovrebbe contribuire a rendere questi processori più efficienti degli Intel Haswell e Bay Trail a 22 nanometri. Non c'è da stupirci, quindi, se Braswell sarà integrato negli ibridi 2-in1, nei Chromebook e nei Mini PC futuri. Ai tablet, invece, è destinata la piattaforma Intel Cherry Trail, sempre a 14 nanometri. Per ora non sono disponibili dettagli sulla disponibilità, ma potrebbe trattarsi del Q1 2105 o poco prima.

Proprio durante l'Intel Developer Forum in Cina, Santa Clara ha mostrato un set-top-box con Intel Bay Trail, a cui sta lavorando con il produttore cinese Xiaomi, ha presentato i nuovi chip Intel Bay Trail a 64 bit per tablet Android e Windows da 99 dollari ed ha accennato agli ultimi chip wireless Intel per smartphone. Anche se Intel è soprattutto conosciuto come produttore di hardware, la società ha anche introdotto una versione di Android 4.4 KitKat con kernel ottimizzato per i suoi nuovi chip Bay Trail.

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy