L'amministratore delegato Microsoft, Paul Otellini parla del processore Intel Atom, ad oltre un mese dal suo lancio: un prodotto pensato per il successo commerciale, che non prenderà il posto di Intel Celeron.


Ad oltre un mese dalla presentazione ufficiale delle piattaforma Intel Atom al Computex 2008, Paul Otellini risponde alle domande dei giornalisti riguardanti il nuovo processore economico a basso costo, dedicato alle piattaforme netbook e nettop con la sua variante DiamondVille, ed a dispositivi UMPC e MID con i futuri Silverthorne su Centrino Atom/Menlow. Le parole dell'amminstratore delegato di Microsoft sembrano meno entusiaste rispetto a quelle di qualche mese fa, quando veniva sottolineata con gran fiducia l'importanza delle nuove CPU a basso costo.


"Anche se un miliardo di utenti possiede una connessione ad Internet, non è importante. Quello che conta sono i prossimi due miliardi di persone. L'obiettivo non è solamente vendere più notebook, ma introdurre nuovi dispositivi con differenti fasce di prezzo, per portare gli utenti nel mondo del web, in maniera più facile ed intuitiva. Non vogliamo riproporre la solita storia, ma anzi progettare nuovi sistemi per ognuna di queste aree differenti", ha dichiarato Otellini.

A chi ipotizza una eventuale sostituzione delle CPU Celeron con i nuovi Atom, Otellini risponde oggi senza pensarci due volte: "Non vedremo Atom sostituire Celeron. Se osservate i prodotti netbook costruiti su piattaforma Atom, noterete come siano tutti economici, caratterizzati da componentistica di basso livello e display di dimensioni ridotte, indirizzati agli utenti meno esperti, o a chi vuole acquistare la seconda, terza o quarta macchina della famiglia. Non assisteremo quindi a nessuna sostituzione."

Ulteriori pressioni spingono Otellini a commentare, in maniera sicuramente inaspettata, le prestazioni degli Atom: "I processori Atom hanno performance inferiori di oltre un terzo rispetto al nostro Centrino. Sono CPU che la gran parte di noi non userebbe!"  Quali saranno i motivi di un cambio di opinione così netto?

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy