Intel Atom N435: CPU per netbook super economiciIl nuovo processore Intel Atom N435 è stato lanciato ufficialmente al Computex 2011. E' già disponibile su diversi netbook, come il device Lenovo IdeaPad S100, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.


Intel Atom N435 è una nuova CPU messa a punto dall'azienda di Santa Clara per garantire un perfetto bilanciamento tra prestazioni e consumi, con un prezzo decisamente interessante. In realtà questo processore, sviluppato soprattutto per l’impiego su sistemi netbook, è già adottato da alcune aziende come Lenovo, per il suo Ideapad S100, e da Asus Eee PC X101. Si tratta di ultraportatili da 10 pollici piuttosto tradizionali. E’ di queste ore la notizia secondo la quale il chipmaker californiano ha ufficializzato questa CPU rendendo disponibile le sue specifiche tecniche.

Intel Atom N450

In dettaglio, Atom N435 rappresenta una variante low-cost appartenente alla piattaforma Pine Trail. La frequenza di clock è di 1,33 GHz mentre la memoria cache ammonta a 512 KB. Evidentemente, Intel ha voluto puntare soprattutto sulla riduzione dei consumi. Basti pensare che Atom N435 ha un TDP dichiarato di 5 W contro i 5,5 e i 6,5 W degli attuali Atom N450 e N455 che lavorano a 1,66 GHz. Da questo punto di vista, ci si potrebbe aspettare un ulteriore alleggerimento del carico della batteria dei device che potrebbe riuscire a garantire migliori livelli di autonomia sebbene comunque limitati.

Dando un’occhiata generale alle specifiche tecniche del nuovo Atom N435 si intuisce che si tratta di una versione a basso costo che, in definitiva, non migliora in modo particolare i consumi ed ha un clock ridotto rispetto alle soluzioni low-cost attuali. La strategia di Intel, a ridosso del lancio della nuova piattaforma Oak Trail, non è perfettamente chiara anche se è ragionevole supporre che le sue intenzioni siano quelle di considerare Atom N435 come il processore di base di sistemi a basso costo.

Ne è un esempio Asus Eee PC X101 con sistema MeeGo Linux che dovrebbe essere commercializzato ad una cifra prossima ai 199 dollari. Ricordiamo che MeeGo è un sistema ottimizzato per girare proprio su device Atom-based e potrebbe garantire quella versatilità che ci si aspetterebbe. Tra l’altro è verosimile l’ipotesi secondo la quale anche altri produttori adottino Atom N435 per i propri netbook di bassa fascia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti