ImageSe l'interfaccia utente semplificata del laptop low-cost OLPC XO vi sta stretta, potrete installare una distribuzione Ubuntu Linux completamente funzionante.


In Italia il laptop low-cost OLPC XO è ancora un miraggio. L'unica occasione in cui questo notebook è stato visto dal vivo nel nostro Paese è stato alla conferenza stampa del 31 Ottobre all'Ateneo di Reggio Emilia. Tuttavia all'estero questo notebook è già presente e diversi esemplari sono stati venduti in USA a seguito della campagna "Give 1, Get 1", che consentiva di acquistare due OLPC XO, uno per sé el'altro da regalare ad un bambino di un Paese in Via di Sviluppo.

Non tutti coloro che hanno la fortuna di possedere un XO Laptop sono, però, soddisfatti di Sugar, l'interfaccia utente semplificata che lo caratterizza, basata su Fedora Linux. OLPC news, un sito d'informazione specializzato sul progetto di Negroponte, ha ricevuto una miriade di richieste per la pubblicazione di una guida dettagliata all'installazione di Ubuntu.

Per venire incontro a queste richieste sono stati pubblicati due tutorial che spiegano passo dopo passo il procedimento di installazione:


Entrambe le procedure sono valide ma bisogna premunirsi di:

  • Un dispositivo di archiviazione USB o SD con almeno 600MB disponibili
  • Un pc con Linux

Sono necessari 194MB di spazio libero altrimenti è necessario disporre di un altro drive. Alla fine dell'installazione si avrà una distribuzione Linux Ubuntu perfettamente funzionante sul proprio OLPC XO. E' addirittura disponible un video che illulstra la procedura:

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti