ImageInk MC (aka Ink Mobile Computer) è un notebook a basso costo basato su piattaforma VIA che promette di essere totalmente invulnerabile ai virus.


Il primo notebook virus-free si chiama Ink MC (Ink Mobile Computer) ed è prodotto da una startup canadese, InkMedia. L'idea di fondare questa società è partita da Gerry Morgan, in passato coinvolto in progetti volti all'informatizzazione dei Paesi in via di sviluppo. Il progetto Ink MC avrebbe preso vita proprio dalla frustrazione di Morgan per i tanti computer inutilizzabili a causa di qualche virus.

InkMedia Ink MC chiuso
InkMedia Ink MC chiuso
La soluzione, garantisce InkMedia, starebbe nell'uso di un file-system in sola lettura, in grado di assicurare la totale invulnerabilità a virus, worm ed in generale a qualsiasi tipo di malware (permetteteci di ricordare che, in passato, simili apodittiche affermazioni sono state smentite nei fatti).

InkMedia ha progettato il suo laptop low-cost per offrire tutte le principali features di un moderno notebook mainstream: una memoria Flash da 2GB contiene il sistema operativo e una serie di applicazioni che coprono la totalità delle esigenze dei clienti consumer. Il sistema operativo Linux embedded consente di riprodurre qualsiasi tipo di media e assicura la capacità di sfruttare tutte le potenzialità della navigazione su Internet.

Un'altra priorità di Morgan e partners nella realizzazione del loro netbook, è stata quella di ridurre al minimo il bisogno di assistenza e supporto tecnico. L'obiettivo è stato raggiunto semplificando al massimo software e hardware: il corpo di Ink MC può essere separato dalla tastiera per trasformarlo in una sorta di player multimediale; le uniche interfaccie presenti sono USB, con l'unica eccezione di un connettore Ethernet. Il sistema operativo di ciascun notebook ha 7 lingue preinstallate, scelte fra le 18 attualmente supportate, ma altre verranno introdotte prossimamente.

La dotazione hardware, incentrata sulla CPU VIA C7-M, ci lascia supporre che ci troviamo davanti all'ennesimo derivato della diffusissima piattaforma per subnotebook VIA NanoBook.

Ink MC è indirizzato tanto ai mercati dei Paesi emergenti, quanto a quelli dei Paesi sviluppati, con uno specifico focus sugli studenti. Dai rendering pubblicati, possiamo apprezzare la freschezza e la semplicità del suo design: un total-white un po' minimalista che esercita lo stesso algido fascino dei prodotti Apple.

Il prezzo di questo simpatico netbook si aggirerà intorno ai 300$ ma la disponibilità non è stata ancora comunicata.

InkMedia Ink MC aperto
InkMedia Ink MC aperto
Caratteristiche tecniche InkMedia Ink MC 

  • Processore: VIA C7-M ULV
  • Memoria: 512MB
  • Schermo: 8.6" SVGA (800x600) LCD
  • Storage: 2 GB NAND Flash (read only)
  • Interfacce: 4 x USB 2.0, 1 x USB 1.1 (per la tastiera), 1 x Stereo minipin audio out, 1 x VGA, 1 x RJ-45
  • Espansioni: 2 slot SD
  • Connettività: 10/100 Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11 a/b/g
  • Batteria: 5-8 ore
  • Sistema operativo: Linux embedded

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti