AFT-Linkem e Telebari saranno gli artefici della nascita di una rete WiMAX a Bari, città pilota nell'adozione dell'innovativa tecnologia mobile a banda larga.


È Bari la città scelta per la nascita del primo network WiMAX italiano: dal mese di giugno, godranno di copertura mobile a banda larga i quartieri Murat e Poggiofranco e la zona industriale. Promotrori dell'operazione saranno il gruppo AFT-Linkem, che s'è aggiudicato il diritto d'uso delle frequenza WiMAX in 13 regioni (Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia, Sardegna, Umbria, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata) e l'emittente locale Telebari.

Il servizio verrà poi esteso alle altre zone della città entro l'estate. Si stima che WiMAX e indotto possano portare 450 nuovi posti di lavoro nella sola area di Bari.


A raffreddare gli entusiasmi, c'è, però, lo scetticismo manifestato da più parti circa la possibilità che la frequenza dei 3.5GHz, oggetto della recente gara, possa consentire un impiego profittevole della tecnologia WiMAX: l'impossibilità di permeare i muri delle abitazioni non permetterebbe, per il momento, di utilizzare il WiMAX come sostituto delle reti cellulari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy