ImageIntel inizia a distribuire il laptop low-cost Intel Classmate con sistema operativo Hacao Linux 2.16 Professional in Vietnam. Windows XP? Troppo lento!

I laptop a basso costo Intel Classmate PC sono sbarcati in Vietnam. Utilizzano il sistema operativo Hacao Linux 2.16 Professional, una distribuzione in lingua vietnamita derivata da Puppy Linux e ottimizzata per essere più veloce e meno ingombrante sull'hard disk.

Ad imporre la distribuzione Linux in luogo del più consueto Windows XP, è stato il governo Vietnamita, che ha reputato l'Intel Classmate equipaggiato con il sistema operativo Microsoft troppo lento per poter essere utilizzato in modo profittevole dagli studenti di quel Paese.

Image
Image
Image

Hacao Classmate PC è un laptop low-cost destinato all'educazione dei bambini nei Paesi Emergenti. Si tratta, quindi, di un rivale del laptop XO del progetto OLPC (One Laptop Per Child). Per questa ragione, fra Intel e Nicholas Negroponte (patron di OLPC), c'erano state delle divergenze, poi ripianate con un avvicinamento della multinazionale di Santa Clara al MIT.

Il piccolo notebook di Intel è dotato di un processore Celeron a 400MHz, 256 MB di RAM ed un dispositivo di storage di tipo Flash da 1 GB. Misura 24,5 x 19,6 x 4,4 cm e dispone di un display LCD con una diagonale di 7 pollici ed una risoluzione di 800 x 480 pixel. Presenta inoltre un'interfaccia Wireless (802.11 b/g) ed una Ethernet, per una connettività ottimale.

Hacao Classmates PC è disponibile nei negozi di computer del Vietnam ad un prezzo di 350 dollari per la versione standard, e di 250 dollari per laversione destinata agli studenti.

Fonte: LinuxDevices

 

Commenti