IFA 2015: immagini leak dei phablet Sony Xperia C5 e Samsung Galaxy Note 5IFA 2015 Berlino si preannuncia come un evento chiave per i phablet: emergono le immagini ufficiose del Sony Xperia C5 Ultra da 6" Mediatek-powered e dei Samsung Galaxy Note 5 con Exynos.


Anche se sembra che Samsung e Sony abbiano deciso di organizzare eventi di lancio ad hoc per i loro nuovi phablet, è chiaro che questi device saranno protagonisti di IFA 2015 Berlino ai primi di settembre perché molti di noi potranno provarli dal vivo soltanto in quell'occasione. Giocare d'anticipo aiuterà i due colossi asiatici ad avere una migliore copertura mediatica, ma allo stesso tempo li espone al rischio di "leak", di fughe di notizie.

E infatti i nuovi phablet Samsung sono stati oggetto di rumors già a più riprese, tanto che ormai si sa praticamente tutto di loro. Sono note le caratteristiche tecniche ed erano apparsi persino dei modelli 2D che ci permettevano di immaginare un po' il design; mancavano però delle immagini a colori che hanno sicuramente un maggiore potere evocativo sulla fantasia del pubblico. Ed oggi, grazie ad Evan Blass, in arte EVleaks, abbiamo anche quelle.

Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus

Le immagini mostrano il Samsung Galaxy Note 5, codename "Project Noble", ed il suo omologo con display Edge, Samsung Galaxy S6 Edge Plus, aka "Project Zen". Lo stile è assolutamente in linea con quello degli ultimi smartphone Galaxy S, con il lato anteriore occupato quasi integralmente dallo schermo UHD da 5.66" con risoluzione di 2560x1440 px. Poco sopra lo schermo posiamo vedere la camera frontale che dovrebbe avere una risoluzione di 5MP, mentre per il resto del telaio e delle specifiche tecniche dobbiamo affidarci alle indiscrezioni, che sono abbastanza concordanti nell'indicare un processore Samsung Exynos 7420, 4GB di RAM, 64GB di ROM e Android 5.1.1. La camera posteriore dovrebbe avere una risoluzione da 16MP.

Project Zen dovrebbe avere qualche differenza nella dotazione tecnica a parte il display, perché dovrebbe essere sprovvisto di S-Pen e dovrebbe montare un processore Qualcomm Snapdragon. Sempre in base ai rumors, entrambi avrebbero cover posteriore in vetro che non permetterebbe di accedere al vano della batteria e mancherebbero di slot microSD. Purtroppo il ripetuto uso del condizionale è necessario almeno finché Samsung non presenterà ufficialmente questi terminali nel corso di un Unpacked dedicato a metà agosto.

Anche Sony sembrerebbe in procinto di annunciare un paio di smartphone un po' in anticipo rispetto ad IFA. Si tratta dei nuovi modelli delle serie Sony Xperia C e Sony Xperia M, destinate al segmento medio del mercato, e quindi con funzionalità e soprattutto un prezzo inferiore ai top di gamma Xperia Z.

Sony Xperia C5 UltraLa piattaforma hardware dello Xperia C5 è Mediatek powered

Sony Xperia M5 sarebbe una versione economica del Sony Xperia Z3+ con un design pressoché identico, formato da 5" e piattaforma Mediatek con SoC Helio X10 abbinato a 3GB di RAM e 16GB di storage. Il punto di forza di questo terminale saranno le capacità foto-video esaltate da un sensore posteriore da 21.5MP Exmor RS IMX230, unite alla capacità di resistere alle infiltrazioni di acqua e polvere certificata IP 65/IP68, nonostante la microUSB capless.

Ad attirare l'attenzione è però principalmente il phablet Sony Xperia C5 Ultra con schermo da 6" Full HD e una cornice di appena 0,8mm lungo i bordi. Questo accorgimento permetterebbe di avere un ingombro paragonabile a quello di smartphone da 5" nonostante la diagonale sensibilmente più ampia.

Anche Xperia C5 Ultra si affiderà alla piattaforma Mediatek con processore MT6752 octa-core a 1.7GHz, 2GB di RAM e 16GB di capacità di archiviazione. A differenza dei phablet di Samsung in questo caso ci sarà uno slot microSD. Prezzi per l'Italia e maggiori dettagli in un prossimo aggiornamento.

Via Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti