Home News IDF Taiwan: chipset Intel GM45 con grafica integrata GMA X4500

IDF Taiwan: chipset Intel GM45 con grafica integrata GMA X4500

ImageAll'IDF 2007 Taiwan, Intel approfondisce la conoscenza del chipset della futura piattaforma per notebook Montevina: prenderà il nome di Intel Moble 45 Express e, nella versione GM45, avrà un sottosistema grafico integrato Intel GMA X4500, con supporto per DirectX 10.

In occasione dell'Intel Developer Forum 2007 Taiwan, il chipmaker di Santa Clara ha offerto al suo pubblico ulteriori dettagli sulla prossima generazione di piattaforme mobili Montevina e Moorestown, che vedremo impiegate nei futuri notebook e UMPC, a partire dal 2008. Uno speciale approfondimento è stato dedicato da Intel ai primi chipset in grado di supportare i processori Penryn a 45nm, caratterizzati da FSB a 1066MHz.

Questi chipset, attualmente noti con il nome in codice "Cantiga", assumeranno la denominazione definitiva di "Intel 45 Express Chipset (GM45)", nella versione con sottosistema grafico integrato, e comprenderanno il nuovo southbridge ICH9M.

In particolare, il nuovo chip IGP sarà compatibile con il set di API DirectX 10 e supporterà Shader Model 4.0, per una gestione dell'elaborazione grafica più flessibile, mentre la nuova tecnologia integrata Intel Clear Video permetterà agli utenti la decodifica hardware dei video in alta definizione (standard H.264). Secondo i primi dati rilasciati da Intel, il nuovo chip prenderà il nome di GMA X4500 e avrà delle prestazioni tre volte superiori all'attuale chipset grafico GMA X3100.

In aggiunta al chipset Intel Mobile GM45 Express, Intel proporrà successivamente due nuove versioni entry-level, sempre con grafica integrata: GS45 che non supporterà i connettori HDMI e Display Port, e GL40 che avrà performance grafiche molto contenute. Secondo le fonti internazionali, essi saranno introdotti sul mercato soltanto 3 mesi dopo il lancio della piattaforma Montevina.

Al nuovo hardware Intel accompagnerà sicuramente nuovi driver in grado di sfruttare i miglioramenti e le nuove features introdotte.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy