Wireless USB 1.1 e USB SuperSpeed 3.0 L'IDF 2008 San Francisco si dimostra ancora una volta una cornice ideale per mostrare al pubblico le nuove tecnologie in azione: è la volta del nuovo standard USB 3.0, messo alla prova in un trasferimento dati, mentre il consorzio annuncia nuove specifiche per il  wireless USB.


USB Implementers Forum, organizzazione per la promozione del formato Universal Serial Bus, ha sfruttato l'occasione messa a disposizione dalla manifestazione IDF di San Francisco, rivelando l'intenzione di sviluppare nuove specifiche per il Wireless USB (WUSB), e mostrando al grande pubblico, per la prima volta, un'implementazione pratica del nuovo USB 3.0 "SuperSpeed". Le aspettative per il nuovo standard di comunicazione USB 3.0 sono molto elevate, grazie alle promesse del consorzio, che ha annunciato un incremento prestazionale del 1000% (10 volte superiore) rispetto all'attuale USB 2.0 da 480Mbps.

USB 3.0

Tramite USB SuperSpeed sarebbe possibile quindi trasferire dati con una velocità massima teorica di 4.8Gbps, pari a 600 MegaBytes al secondo. Lo scenario di prova ha evidenziato un risultato ottimo, se consideriamo che lo standard ha ancora davanti a sè mesi di sviluppo a disposizione prima del lancio ufficiale: è stato infatti possibile raggiungere una velocità di ben 369MB/s, pari a 2.95Gbps circa, che se confrontata con i 60MB/s di velocità massima teorica offerti dall'USB 2.0 non è assolutamente deludente.

Il potenziale è quindi veramente ottimo, ed anche se non sarà mai possibile raggiungere il limite teorico di banda, possiamo contare su un ulteriore margine di miglioramento offerto dal lavoro di ottimizzazione degli ingegneri. Un possibile rivale per l'ultima tecnologia USB, che vedrà la luce solamente nel 2009, sarà sicuramente il nuovo Firewire IEEE 1394 SC3200, che pur non potendo raggiungere la velocità di USB SuperSpeed, dovrebbe offrire un minore consumo energetico e sfruttamento di risorse delle CPU. Esso verrà probabilmente introdotto sull mercato in anticipo rispetto al rivale.

Per quanto riguarda invece USB senza fili WUSB, il consorzio ha annunciato la preparazione dello standard 1.1, che potrà raddoppiare la velocità di trasferimento massima da 60 a 128MB/s, utilizzando la frequenza dei 6GHz. Anche le specifiche per lo standard 1.1 del Wireless USB saranno portate a termine solo per il primo trimestre del 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti