Notebook, MID e Netbook sono le tre categorie in cui Intel ha suddiviso il segmento mobile, ciascuna indirizzata ad una destinazione d'uso specifica e dotata di caratteristiche specifiche per incontrare le esigenze di un particolare profilo di utenti. I MID (Mobile Internet Devices) hanno schermi di 4,5-6" e sono destinati ad un utilizzo che Intel definisce con un neologismo "infotainment". I Netbook hanno schermi di 10" o inferiori e si rivolgono espressamente alla navigazione su Internet. Sia MID che Netbook possono avere sistema operativo Linux o Windows e sono basati su processori Intel Atom.

Image 

Image 

Nella classe dei notebook restano tutti i portatili con display di diagonale uguale o superiore a 12" e funzionalità complete, che consentono non solo di fruire di contenuti, ma anche di produrne di nuovi. La novità in arrivo il prossimo mese di giugno su questo versante è la piattaforma Intel Centrino 2 (aka Montevina). Essa farà il dubutto sul mercato insieme ad una nuova gamma di processori Intel Core 2 Duo a 45nm, Penryn, già impiegati sulla piattaforma mobile corrente, Santa Rosa Refresh, ma con un FSB inferiore alle loro possibilità. 

Image

Oltre al processore, la piattaforma Centrino 2 sarà composta da un chipset, GM45, GM47 o PM45: i primi due offriranno un sottosistema grafico integrato X4500HD compatibile con DX10, HDMI e DisplayPort, mentre il terzo ne sarà sprovvisto perché affiancato da una scheda video dedicata. La differenza sostanziale tra GM45 e GM47 risiede nelle frequenze operative del chip IGP, rispettivamente di 533MHz e di 640MHz. I nuovi chipset supporteranno un Front Side Bus a 1066MHz e memorie DDR3, oltre alle comuni DDR2. I southbridge ICH9M e ICH9M-Enhanced gestiranno la vasta gamma di interfacce di I/O tra le quali potrà figurare anche un modulo Intel Turbo Memory fino a 2GB di capacità. Il controller SATA del southbridge si occuperà di gestire anche i drive allo stato solido (SSD) prodotti dall'azienda di Santa Clara, che saranno rilasciati nel corso del secondo semestre del 2008 in capacità comprese tra 32GB e 160GB.

Image

I miglioramenti introdotti dalla futura piattaforma Centrino 2 sono relativi soprattutto alla gestione dei contenuti video e alla loro riproduzione, fattori poco valutati dall'attuale piattaforma Santa Rosa Refresh. Non sappiamo ancora quantificare le prestazioni video dei futuri chip grafici integrati, ma siamo certi che saranno lontane non solo dalle soluzioni grafiche integrate attualmente in commercio, ma anche dai prodotti AMD, che potremo vedere nella futura piattaforma Puma.

Image

Anche la sicurezza dei dati è importante! Gli utenti, ormai, desiderano avere nelle proprie mani un computer portatile sicuro ed affidabile per la protezione dei propri file e dati personali. Così Intel ha presentato una nuova tecnologia Anti-Thief, che consente di proteggere i propri dati contenuti sull'hard disk con chiavi criptate, in modo che in caso di incidenti o situazioni di pericolo i file siano bloccati automaticamnete agli occhi e alle mani degli estranei. Sarà sicuramente una features interessante, anche se per ora non conosciamo le modalità con cui verrà implementata.

Ecco di seguito alcuni esempi di netbook Intel

Image

Image

Image

Image


 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti