Image 

Nonostante buona parte della sessione primaverile del keynote di Intel sia stata dedicata alle soluzioni server e PC desktop, non possiamo ignorare che la multinazionale americana manifesti un sempre maggiore interesse verso il mobile computing. I dati pubblicati da Gartner confermano questa tendenza, evidenziando che l'interesse per i notebook è cresciuto esponenzialmente negli ultimi quattro anni, al contrario delle soluzioni desktop che hanno mantenuto un trend piuttosto costante nel tempo. Si stima  che nel 2011 le vendite dei notebook possano sfiorare le 250 milioni di unità. Uno dei fattori che contribuisce al successo dei dispositivi mobile e ultra mobile è sicuramente dato dalla diminuzione del prezzo di vendita dei componenti e dal crescente bisogno di portabilità

Image

Date le premesse, è del tutto comprensibile che Intel cerchi di soddisfare i bisogni dei suoi clienti offrendo loro una vasta gamma di processori che possano soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Nasce così il concetto di notebook low-cost, ora comunemente chiamato Netbook, che è riuscito a guadagnarsi rapidamente l'attenzione del pubblico grazie a dimensioni compatte e al prezzo accessibile. L'esempio più ovvio è l'Asus Eee PC che, seppur sprovvisto di potenza e funzionalità avanzate, riesce a coniugare portabilità e produttività. Proprio questi due vantaggi, secondo Intel, spingerebbero i clienti a scegliere di acquistare un Netbook.

Image

I Netbook nascono come prodotto orientato principalmente all'informatizzazione dei Paesi emergenti, ma in breve hanno mutato il loro target di utenti, rivolgendosi alle famiglie, a chi cerca un secondo computer e agli studenti in cerca di informazioni su Internet per integrare i propri studi. Questi dispositivi sono il frutto di una precisa scelta strategica: ridurre i costi del 25% rispetto ai dispositivi tradizionali per poter offrire ai consumatori un prezzo finale alla portata di tutte le tasche. La piattaforma Centrino Atom si rivela dunque come la soluzione più adatta per questi piccoli notebook, così come per i PC desktop low cost, denominati Nettops.

Image

I primi cinque processori Atom di fascia alta con processo produttivo a 45 nm avranno una frequenza di clock compresa tra gli 800MHz ed 1.86GHz, e saranno dotati di 512KB di cache L2. Z500 e lo Z510 avranno rispettivamente 800MHz ed 1.1GHz di clock, con 400MHz di FSB. Z520, Z530 e Z540 saranno invece i modelli più performanti, con FSB di 533MHz e clock rispettivamente di 1.33GHz, 1.6GHz e 1.86 GHz. Tutti i processori con FSB da 533MHz disporranno inoltre della tecnologia Hyper-Threading, di cui abbiamo sicuramente familiarità: era infatti una feature di alcuni dei vecchi processori Pentium 4.

Image

Image

Image 

 
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti