Dopo una lunga attesa, la cinese Lenovo ha ufficialmente reso disponibile il nuovo tablet Android-based, IdeaTab S2109, che abbiamo incontrato per la prima volta in occasione del CES di Las Vegas a gennaio. Il prezzo di lancio è di 349 dollari.
In occasione della scorsa edizione del Consumer Electronics Show 2012 di Las Vegas, Lenovo ha presentato numerosi modelli di tablet IdeaTab, equipaggiati con il sistema operativo Android di Google. Finora, nessuno di questi è stato reso disponibile sul mercato. In questi giorni, però, l’azienda ha ufficialmente iniziato la vendita del nuovo IdeaTab S2109, un modello da 9.7 pollici, equipaggiato con uno splendido display basato su tecnologia IPS che garantisce angoli di visualizzazione fino a 178 gradi. Il tablet monta un processore TI OMAP 4 dual core da 1 GHz e sarà disponibile entro la fine del mese ad un prezzo di 349 dollari.
La configurazione dell'IdeaTab S2109 comprende 1 GB di memoria RAM, storage fino a 32 GB (espandibile attraverso usuali schede di memoria), e una batteria agli ioni di litio che dovrebbe garantire una autonomia prossima alle 10 ore per singola carica. Il tablet, dotato della release Android 4.0 Ice Cream Sandwich, è in grado di riprodurre contenuti multimediali in formato FullHD a 1.080p e dispone di una videocamera frontale da 1.3 megapixel che può risultare utile per le videochat.
Sebbene il prezzo di lancio possa apparire competitivo, confrontato per esempio con quello dell’iPad di Apple, c’è da considerare che il ritardo con cui l’azienda ha lanciato il tablet, lo relegherà probabilmente alla fascia media del mercato. Il processore installato, infatti, si basa su una tecnologia meno recente e, verosimilmente, potrebbe non essere in grado di competere con le ultime soluzioni Qualcomm, Samsung e Nvidia, capaci di performance generalmente migliori, soprattutto in ambito multimediale.
Nonostante tutto, IdeaTab S2109 può essere considerato una discreta alternativa caratterizzata da una scheda tecnica equilibrata e da un design moderno ed elegante. Nel video che vi presentiamo, è possibile scoprire alcune delle caratteristiche più interessanti di questo modello. Per esempio, oltre ad una struttura dal profilo particolarmente sottile, il tablet offre un comparto audio SRS Trumedia composto da un sistema quad speaker e una uscita HDMI che consente di visualizzare filmati in alta definizione su televisori esterni.