IdeaPad S10-3 e S10-3t TabletE’ ufficiale la decisione di Lenovo di presentare i nuovi nati della serie IdeaPad in occasione del CES di Las Vegas, oramai dietro l’angolo. Di queste due soluzioni mobili avevamo già parlato ma ora sono emersi dettagli tecnici, prezzi e informazioni sulla disponibilità.


In un precedente articolo, i modelli Lenovo IdeaPad S10-3 e S10-3t avevano già fatto una prima timida comparsa. Era ragionevole pensare che sarebbero passati soltanto pochi giorni e sarebbero saltate fuori tutte le informazioni del caso. Il produttore, infatti, ha rilasciato i dettagli sulle configurazioni, sui prezzi consigliati e sulla disponibilità sul mercato.

lenovo IdeaPad S10-3t

Dando uno sguardo all’IdeaPad S10-3t si nota immediatamente un form factor da 10,1 pollici. Questo netbook convertibile permette il ribaltamento del display fino a 180 gradi per essere utilizzato come un vero e proprio tablet. Si ricorda che, proprio in quest’ottica, l’S10-3t monta un display sensibile al tocco basato sulla tecnologia proprietaria NaturalTouch.

La differenza sostanziale tra i due modelli presentati da Lenovo consiste nel fatto che l’S10-3 non ha il display ribaltabile. Per il resto, la configurazione tecnica è, sostanzialmente, la stessa, basata sulla nuova piattaforma Intel Pine Trail abbinata al processore Atom N470 da 1,83 GHz provvisto, come noto, di controller grafico GMA 3150 sempre di casa Intel. Evidentemente l’utente finale ha la facoltà di modellare la configurazione finale secondo le proprie esigenze e le opportunità offerte dal produttore. Una dotazione tipica comprende un quantitativo di memoria di 2 GB e uno storage che può raggiungere i 320 GB mediante un hard disk tradizionale.

Equipaggiati con una copia del sistema operativo Windows 7 di Microsoft, oramai in netto dominio su soluzioni di questo tipo, entrambi i modelli mettono a disposizione fino a 3 porte USB 2.0 per la connessione di periferiche esterne, uscita video VGA e una webcam integrata.

Da segnalare che la serie IdeaPad S10-3 comprende DirectShare, un sistema di sincronizzazione dati tra sistemi portatili senza la necessità di una connessione alla rete internet. Non solo: mediante l’applicativo QuickStart 2.0 è possibile sperimentare un avvio estremamente rapido del sistema operativo per essere immediatamente produttivi. Tra le altre features si segnala la presenza di un software per il riconoscimento del volto come strumento di accesso al sistema e un sistema, denominato Active Protection System, per la salvaguardia dei dati contenuti nell’hard disk.

Entrambi i modelli di Lenovo saranno disponibili a partire da questo mese ad un prezzo consigliato pari a 349,99 dollari per il modello S10-3 e a 499,99 dollari per il modello S10-3t.

Commenti