ImageDopo aver apportato sostanziali modifiche alla dotazione tecnica dei suoi ultraportatili di fascia alta, VAIO TZ e SZ, Sony si appresta a rinnovare anche le sue linee di notebook più spiccatamente consumer, con le nuove serie VAIO FZ2 e CR2.


Con l'estate ormai alle spalle, Sony decide di addolcire il consueto ritorno alle attività scolastiche e lavorative dei suoi clienti, organizzando un completo aggiornamento delle sue principali famiglie di laptop, sia di fascia consumer che di fascia professionale. In alcuni casi, come vedremo, non si tratta semplicemente di un upgrade dei componenti hardware, legato soprattutto al rilascio dei nuovi processori Intel Core 2 Duo, ma anche di un leggero restyling, che dona maggiore fascino a notebook già estremamente gradevoli.

Image

Lo avevamo svelato con largo anticipo (circa un mese fa), ed ecco oggi la conferma ufficiale con la pubblicazione sul sito giapponese di Sony delle prime immagini della rinnovata serie VAIO FZ2, che sfoggia a sopresa un'inedita mise bianca al fianco della tradizionale colorazione grigio-nera. Equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0 GHz in versione base, ma configurabile con CPU dotate di (fino a) 2.8 GHz di clock, grazie all'opzione BTO assente però in Europa, il nuovo VAIO FZ2 integrerà fino a 4GB di memoria ed uno storage della capacità massima di 200GB.

Image

Per quanto riguarda il comparto grafico, esso sarà dotato di una scheda NVIDIA GeForce 8400M GT e di interfaccia HDMI, così come potrà contare su una connessione wireless di ultima generazione 802.11 a/b/g/n, che non sappiamo ancora se sarà implementata anche sui modelli destinati al Vecchio Continente. Ricordiamo che, secondo i primi resoconti, il modello più accessoriato della nuova serie disporrà anche di un'unità Blu Ray Disc. 

Image

Image

Qualche piccolo ritocco riguarderà anche la serie VAIO CR, la famiglia più marcatamente consumer di Sony, apprezzata anche dal pubblico femminile grazie alle sue accese colorazioni (in quattro tinte, rosa, rosso, blu e bianco). L'aggiornamento, che dovrebbe assumere la denominazione VAIO CR2, vedrà l'introduzione dei nuovi processori Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0 GHz e, per i meno esigenti, delle CPU Intel Celeron M. La sezione grafica continuerà ad essere costituita da una GPU ATI Mobility Radeon X2300 o da un chip integrato Intel GMA X3100.

Image

Ricordiamo che nelle scorse settimane Sony aveva aggiornato i suoi ultraportatili di fascia alta, con l'introduzione delle nuove linee VAIO TZ20 ed SZ6, che vanno naturalmente ad aggiungersi al vasto programma di rinnovamento progettato dall'azienda giapponese. Purtroppo non abbiamo informazioni sulle date e sui costi di distribuzione di questi notebook in Italia, ma vi terremo aggiornati appena ci saranno sviluppi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti