Huawei ha lanciato dei nuovi smart glasses con HarmonyOS, montature e lenti intercambiabili grazie alla componente elettronica concentrata nelle aste. Sono in vendita in Cina in diversi modelli con prezzi a partire da 250€ al cambio.


I nuovi smart glasses di Huawei sono i primi occhiali del brand a girare su HarmonyOS, un sistema operativo che l'azienda cinese ha sviluppato non solo come alternativa ad Android ma anche come piattaforma per dispositivi IoT, dalle Smart TV agli indossabili, ma la caratteristica più interessante di cui sono dotati è senza dubbio la montatura intercambiabile.

Tutti i componenti elettronici sono concentrati nelle aste, quindi l'utente avrà la possibilità di smontare il "telaio" degli occhiali, sostituendo le lenti e la montatura. Ad esempio, se avrete bisogno di un paio di occhiali da vista o con lenti anti luce blu mentre siete a lavoro ma anche di un paio di occhiali da sole quando siete per strada, potrete acquistare gli smart glasses di Huawei con due set di montature/lenti, per utilizzarle in base alle esigenze.

I nuovi occhiali hanno altoparlanti integrati nelle aste, che consentono di effettuare chiamate, ascoltare musica e notifiche audio, quando sono sincronizzati con lo smartphone tramite Bluetooth. Si tratta di speaker "aperti" sulle tempie, il cui suono è udibile anche da chi si trova nelle vicinanze, ma Huawei sostiene che gli smart glasses siano in grado di abbassare automaticamente il volume quando l'utente cerca privacy.

Integrano anche un sensore touch che permette di controllare alcune applicazioni/funzioni, semplicemente sfiorandolo, ed un microfono da 128 mm con supporto per audio direzionale, che può essere usato per telefonate o comandi vocali per l'assistente virtuale Celia. A bordo è stato integrato anche un sensore di postura, che offre suggerimenti e alert tramite notifiche vocali per evitare dolori al collo/schiena in seguito ad una cattiva e prolungata postura.

Gli smart glasses di Huawei dovrebbero assicurare un'autonomia di 4.5 ore in chiamate, 6 ore nella riproduzione audio o 16 ore in standby. Si ricaricano con una basetta magnetica, come molti degli smartwatch in commercio.

Stando a quanto comunicato nel corso della presentazione, l'azienda offrirà diversi modelli in più materiali e per tutti i gusti: rettangolari classici, tondi vintage e aviator alla moda. I prezzi variano dai 1699 yuan (circa 250 euro) per gli occhiali standard ai 1899 yuan (circa 300 euro) per quelli da sole. Non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità per il mercato internazionale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy