Huawei P8 è ufficiale da qualche ora. Un design mozzafiato ed un cuore tecnologico per uno smartphone di primo livello, che incanta anche per le sue nuove features. Sarà disponibile in Italia da maggio in due versioni da 499€ e 599€, ma intanto godetevelo dal vivo. Foto e video live dall'evento di presentazione a Londra.
Huawei P8 è l'ultimo smartphone top-di-gamma che l'azienda cinese ha presentato a Londra, con il fratello maggiore Huawei P8 Max, nell'affascinante Billingsgate, luogo d'incontro della capitale britannica per il mondo delle arti e della moda. Il nuovo nato eredita un po' del DNA dell'Ascend P7 (e dell'intera P-series), soprattutto nel design e nelle linee ma con alcuni importanti miglioramenti. Come ci illustra Daniele De Grandis, Executive Director di Huawei Italia, nel video che trovate qui sotto, Huawei P8 ha un corpo unibody in alluminio (nei colori argento, champagne, nero e grigio) con bordi arrotondati ma è spesso appena 6.4 mm. Huawei sottolinea che "il design shark-gill a 3 strati e il retro realizzato in acciaio contribuiscono a migliorare l'affidabilità e a irrobustire la struttura dello smartphone" e le nostre prime impressioni possono confermarlo. Se lo stile vi ha già conquistato, aspettate però di vedere l'hardware.
Confermando le ultime indiscrezioni, Huawei P8 è dotato di un processore Kirin 930, un octa-core (Cortex A53) da 64 bit in configurazione big.LITTLE, quattro core con frequenza operativa di 1.5 GHz (per garantire un maggiore risparmio energetico, se necessario) e altri quattro da 2.0 GHz (per sfruttare le massime prestazioni in task più impegnativi). Non mancheranno 3GB di memoria RAM e 16/64GB di memoria ROM, a seconda dei modelli. Lo schermo invece ha una diagonale da 5.2 pollici ed è caratterizzato dalla tecnologia IPS-NEO, che "nasconde" interessanti feature. La batteria integrata è di 2600 mAh, ma al momento non abbiamo stime precise sull'autonomia.
Il valore aggiunto del nuovo flagship di Huawei è però la fotocamera posteriore da 13 megapixel, la prima ad utilizzare un sensore RGBW a quattro colori che aumenta la luminosità del 32% in situazioni di alto contrasto luminoso, riducendola del 78% in situazioni di scarsa illuminazione. A bordo c'è anche uno stabilizzatore ottico "tra i migliori del settore" che, grazie al sistema OIS fino a 1.2°, permette di realizzare fotografie e riprese di alta qualità, così come di gestire l'oscillazione della fotocamera per garantire immagini sempre nitide.
Huawei ha previsto quattro modalità di low-light shooting professionali, una modalità regista e altre modalità divertenti e creative di ripresa. Ad esempio, la modalità light painting sfrutta l'otturatore della fotocamera manuale per creare giochi di luce o effetti luminosi dal forte impatto emotivo negli scatti notturni. Sarà possibile fotografare una ruota panoramica in movimento di notte, mostrando le sequenze circolari di luce in una foto artistica. Gli utenti possono utilizzare la funzionalità light painting anche per le proprie foto amatoriali con l’aiuto di una piccola torcia al buio. Ulteriori tecnologie low light innovative sono il light check e la modalità preview. Fornendo agli utenti un’anteprima istantanea della foto in elaborazione, il P8 rende più semplice sperimentare la propria creatività in presenza di fonti di luce in ambienti scuri. La modalità regista di Huawei P8 è la prima funzionalità di video-capture a livello professionale mai vista su uno smartphone e consente all’utente di dirigere e controllare contemporaneamente fino ad altri tre smartphone Android durante una videoripresa, da quattro angolazioni diverse e di sincronizzare inoltre l’editing del video clip. Ed infine la modalità selfie, che permette di predisporre le impostazioni dell’immagine fotografica per esaltare e personalizzare la bellezza dei soggetti sui quali i filtri sono impostati, garantendo ancora più divertimento.
Huawei P8 è uno smartphone dual-SIM LTE, infatti integra due slot di cui uno per nano-SIM e l'altro per nano-SIM o schede microSD, ma a differenza dei suoi concorrenti vi permetterà di selezionare la SIM che volete abbinare alla connettività 4G o quella che scegliete per telefonare. Purtroppo, in Italia, non è prevista la versione dual-SIM.
Per quanto riguarda la connettività, comunque, Huawei ha brevettato una nuova tecnologia "Signal+" che servendosi di due antenne permetterà di riconoscere intelligentemente le migliori modalità da utilizzare. Quando una delle due antenne è coperta e il segnale è debole, Huawei P8 può passare all’utilizzo dell’altra antenna in modo molto più veloce degli smartphone tradizionali, assicurando il mantenimento della connessione. Questa funzionalità riduce significativamente il tasso di chiamate interrotte, risolvendo il problema del “death grip”, comune a tutti i dispositivi dotati di cover metallica. Inoltre, Segnal+ migliora il tasso di connessione del dispositivo, anche quando gli utenti stanno viaggiando su un treno a velocità fino a 300 km/h. WiFi+ riconosce la rete wireless migliore e ci si connette, mentre Roaming+ assicura una velocità in roaming tre volte superiore rispetto a quella attuale.
Novità anche per la user-experience: Huawei P8 offre una rivoluzionaria esperienza touchscreen, estremamente intuitiva per i consumatori, che l'azienda cinese chiama Rich Touch. Un doppio tocco con la punta del dito o con la nocca ("Knuckle Sense Technology") permette di eseguire uno screenshot completo del display, mentre tracciando un cerchio sullo schermo i contenuti vengono rapidamente copiati. Inoltre, la funzione “ricerca vocale dello smartphone” consente agli utenti di ritrovare il proprio dispositivo semplicemente chiamandolo ad alta voce: lo smartphone risponderà prontamente attraverso gli speaker.
Huawei P8 sarà disponibile in Italia a partire da maggio in due versioni: Huawei P8 (Standard) con 3GB di RAM e 16GB di ROM nei colori Titanium Grey o Mystic Champagne al prezzo di 499 euro, mentre Huawei P8 (Premium) con 3GB di RAM e 64GB di ROM nei colori Carbon Black o Prestige Gold costerà 599 euro. Tra gli accessori più interessanti, oltre agli auricolari che troverete già nella confezione, Huawei ha realizzato una e-Ink cover per leggere ebook-reader direttamente girando lo smartphone. Per ora tutto, ma continuate a seguirci perché nei prossimi giorni testeremo a fondo lo smartphone e potrebbero esserci altre sorprese.