Per ora abbiamo solo un nome, registrato in Cina: Huawei MateBook. Sarà il primo notebook dell'azienda cinese o un tablet con tastiera staccabile? Xiaomi deve preoccuparsi.
Huawei ha registrato un nuovo marchio in Cina, ma questa volta non dovrebbe trattarsi di un dispositivo ultra-mobile (tablet o smartphone). Huawei "MateBook" ha scatenato l'entusiasmo degli "addetti ai lavori", secondo cui l'azienda cinese starebbe lavorando al suo primo computer portatile. In effetti, il nome lascia poco spazio alla fantasia (ricorda un po' il MacBook di Apple o il Surface Book di Microsoft) e, le ultime tendenze di mercato, non fanno altro che confermare questi ipotesi: pensate ad esempio a Xiaomi, che dopo essersi consolidata nel settore degli smartphone, si prepara ad entrare in quello dei notebook con il suo primo modello.
Al momento non abbiamo informazioni sull'identità di Huawei MateBook, ma tendiamo ad escludere l'idea di un computer portatile. Per noi, Matebook ha più l'aria di una dock con schermo sulla falsariga della popolare serie ASUS Padfone o forse di un tablet con tastiera staccabile. Considerando il brand, apparterà alla fascia alta del mercato, ma non sappiamo se MateBook avrà un suo "cervello", quindi una piattaforma hardware indipendente magari basata su SoC Hisilicon, o si servirà dell'equipaggiamento degli smartphone.
Probabilmente la mossa di Huawei servirà per contrastare Xiaomi. Il lancio quindi non dovrebbe essere molto lontano ed i prezzi, come al solito, competitivi. Voi avete altre idee?