Il Huawei Matebook E 2-in-1 è il secondo Matebook (dopo il notebook Matebook X) ad essere commercializzato sul mercato italiano, in una sola SKU da 999€ con Intel Core M3 (Kaby Lake-Y), 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.
Huawei Matebook E è la versione aggiornata del primo Matebook, lanciato l'anno scorso, e potrebbe essere il concorrente diretto del Surface Pro (2017) presentato nelle stesse ore. L'azienda cinese ha fatto tesoro dell'esperienza con il suo primo tablet 2-in-1, proponendo un modello identico nel concept ma migliorato in tutti quei (piccoli) dettagli emersi nel lungo anno di utilizzo da parte degli utenti. E dobbiamo ammettere che il risultato è convincente, perché adesso il Matebook E è decisamente più comodo soprattutto in mobilità e con tastiera agganciata.
Stando a quanto riportato da Huawei (e poi successivamente verificato dal vivo), il nuovo Matebook E sarà provvisto di una tastiera Folio con una kickstand che potrà inclinarsi fino a 160 gradi per una maggiore ergonomia nelle sessioni di scrittura in modalità "notebook" e di un numero inferiore di connettori (si passa da 7 a 3) per migliorare il docking mode rispetto alla generazione precedente. In più, Huawei deve aver modificato anche la progettazione interna perché nei pochi minuti di test abbiamo notato che risulta più stabile, più rigida e dunque più comoda nella battitura su una superficie piana.
Come il primo Matebook, anche quest'ultimo presenta un display da 12 pollici qHD (2160 x 1440 pixel, 400 nit), supporta da 4GB a 8GB di memoria RAM e da 128GB a 512GB di storage su memoria PCIe, ma è spinto da processori Intel Kaby Lake-Y. Huawei ha scelto un processore Intel Core M3-7Y30 o un Core i5-7Y54, entrambi a basso consumo con TDP di 4.5W e grafica Intel HD 615, ma l'unica configurazione che sarà disponibile dalle nostre parti sarà quella entry-level.
In sostanza il Huawei Matebook E con Core M3, 4GB e 128GB di memoria costerà 999 euro nei negozi italiani, ma nel resto d'Europa non dovrebbe essere difficile trovare le altre due SKU: Core i5 con 4GB e 256GB di memoria a 1199 euro, Core i5 con 8GB e 256GB di memoria a 1299 euro.
Il resto della configurazione prevede una batteria da 33.7Wh, che dovrebbe assicurare 9.5 ore di autonomia massima, una USB Type-C, un jack audio da 3.5 mm ed un sensore di impronte digitali nascosto nel bilanciere del volume. Il tablet, che misura 278.8 x 194.1 x 6.9 mm e pesa 640 grammi (senza tastiera) e 1100 grammi (con tastiera), sarà disponibile nei colori Dark Grey e Champagne Gold, mentre la tastiera avrà le tinte del blu, marrone e rosa. Per dare un'occhiata anche al Matebook X e Matebook D, potete leggere questo articolo.