HTC ChaCha e Salsa

Se l'impiego principale degli ultimi smartphone è indirizzato principalmente all’utilizzo di contenuti video, anche la navigazione, in particolare sui social network, costituisce comunque una parte importante dell'esperienza mobile, soprattutto nelle fasce più giovani dell'utenza. Ecco dunque che HTC propone due innovativi dispositivi, che potremmo chiamare Facebook-phone. Come ha spiegato infatti De Grandis durante il keynote, l'innovazione maggiore portata da questi due cellulari è la completa integrazione tra il popolare social network e le diverse funzioni offerte.

Non si tratta più cioè di avviare semplicemente l'apposito applicativo da una delle tante icone, ma di dare forma all'esperienza d'uso offerta da Facebook ed altri social network. Con ChaCha e Salsa infatti qualsiasi attività possa essere condivisa, ad esempio un messaggio, una foto, un video, un link a una pagina web ma anche il titolo del brano che si sta ascoltando, potrà essere istantaneamente postata sul proprio profilo tramite la semplice pressione del tasto dedicato, identificato dall'icona del popolare sito in blu.

Quest'ultimo infatti è di tipo context-aware, riesce cioè a rilevare ciò che potenzialmente è condivisibile, retroilluminandosi leggermente, starà all'utente poi decidere cosa vorrà postare sulla propria bacheca. I due terminali differiscono principalmente per form factor e tipologia di esperienza d'uso proposta. HTC ChaCha infatti si presenta con una tastiera di tipo QWERTY completa, un display touch screen da 2.6 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel e doppia fotocamera: una posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED e una frontale con risoluzione VGA per effettuare videochiamate in mobilità.

HTC Salsa presenta la stessa forte integrazione di Facebook ma offre un'esperienza d'uso differente, più orientata a chi preferisce i terminali multitouch. Ecco allora la presenza di uno schermo più grande da 3.4 pollici con 480 x 320 pixel di risoluzione e la stessa dotazione di doppia webcam appena vista per ChaCha. Entrambi presentano il sistema operativo Google Android Gingerbread 2.4. La piattaforma hardware è la medesima per entrambi i modelli e prevede un processore Qualcomm MSM7227 da 600 MHz, con 512 MB di RAM e 512 MB di memoria interna.

Modulo Bluetooth 3.0, WiFi 802.11b/g/n e supporto alle reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSPA ne completano la dotazione. HTC ChaCha avrà una batteria agli ioni di Litio da 1250 mAh che secondo il produttore assicurerà un'autonomia fino a 7 ore in conversazione e 11 ore in standby (entrambe in modalità WCDMA), mentre HTC Salsa sarà dotato di batteria sempre agli ioni di Litio ma da 1520 mAh per un'autonomia stimata di circa 8 ore in conversazione e 9 in standby, entrambe sempre in modalità WCDMA. HTC ChaCha e Salsa arriveranno in Italia a partire da maggio, ma ancora non se ne conoscono i prezzi ufficiali.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy