HP Z1 è una workstation professionale che unisce un design elegante a prestazioni superiori grazie ai processori Intel Xeon, alle schede grafiche NVIDIA Quadro, al supporto di oltre 1 miliardo di colori.
Sviluppato come un prodotto consumer, il nuovo computer all-in-one di HP è in realtà una workstation diretta al segmento professionale. E' proprio questa la scommessa della multinazionale americana che, con HP Z1, realizza un PC potente dal design "familiare", molto simile agli AIO TouchSmart 520 o Omni 27, destinati però al grando pubblico. HP Z1, infatti, è una workstation professionale, elegante e potente, con display da 27 pollici (68.6 centimetri), processore Intel Xeon e scheda grafica professionale NVIDIA Quadro.
Studiata per le progettazioni CAD (Computer-Aided Design), la creazione di media digitali, l’intrattenimento, gli studi di architettura, la didattica e tutte le attività che richiedano potenza di calcolo e di resa grafica, la workstation HP Z1 assicura prestazioni elevate e migliori capacità di rendering grafico. Offre una gamma completa di schede grafiche e processori specifici per le workstation ed è certificata per l’utilizzo delle principali applicazioni di settore. Che si tratti di creare componenti 3D, progettare edifici, eseguire il montaggio di filmati o ritoccare fotografie digitali, HP Z1 offre ai professionisti della creatività tutta la potenza di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee.
Caratterizzato da un design unico, lo schermo della nuova workstation HP Z1 Workstation si apre per consentire agli utenti di sostituire componenti ed eseguire aggiornamenti senza che siano necessari utensili. Lo schermo da 27 pollici a LED backlit ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e supporta più di 1 miliardo di colori, offre un angolo di visualizzazione di 178 gradi e un pannello di tipo IPS (In-Plane Switching). La configurazione di HP Z1 potrà essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze, almeno in USA, dove HP offre ai suoi clienti un configuratore automatico.
Tra i processori, gli utenti potranno scegliere una CPU standard, Intel Core I3-2120, con sottosistema grafico integrato oppure delle soluzioni più performanti destinate al mondo dei server, come Intel E3-1245 o Intel E3-1280, e schede grafica Nvidia Quadro mobile (come Nvidia Quadro 500M, 1000M o 4000M). È possibile scegliere tra diverse opzioni di archiviazione, inclusi dischi SATA 7.200 e 10.000 rpm, unità SSD, configurazioni RAID opzionali, un lettore di schede multiformato e unità ottiche.
Fornita di quattro slot di memoria, la motherboard integrata in HP Z1 potrà supportare fino a 32GB di memoria DDR3 ECC. La dotazione è completata da uno slot PCI-Express 16x full-size, tre connettore miniPCIe, webcam, WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0, Firewire, USB 3.0 e masterizzatore DVD. Gli altoparlanti anteriori a due coni e la tecnologia SRS Premium Sound assicurano una resa audio di qualità superiore. La nuova workstation HP Z1 sarà disponibile a livello mondiale dal mese di aprile, a partire da 1.599 euro.