HP TouchPad a 99 dollariDopo aver deciso di sospendere lo sviluppo di WebOS e dei suoi dispositivi, HP svende il suo tablet. Nella notte appena trascorsa, gli utenti americani e canadesi si sono aggiudicati HP TouchPad 16GB per 99 dollari e HP TouchPad 32GB per 149 dollari.


Aggiornamento 22/08/2011: dopo la disponibilità in USA e Canada, HP TouchPad è in vendita a 99 euro anche in Europa. I primi negozi ad aver aggiornato i propri listini sono quelli tedeschi e francesi. In Germania, lo shop online HP, Saturn e MediaMarket hanno liquidato lo stock di tablet TouchPad a 99 euro (16GB) e 149 euro (32GB). Sfortunatamente le unità sono state esaurite dopo poche ore.

Da qualche minuto anche la Francia si è unita alla liquidazione. I negozi online Fnac e Amazon hanno ritoccato i prezzi di HP TouchPad, anche se sottolineamo il sito francese non assicura la disponibilità dei tablet con spedizioni da 4 a 12 giorni. Nelle prossime ore, anche il Regno Unito con Amazon.co.uk dovrebbe aggiornare il prezzo di Touchpad.

Dopo l'annuncio da parte di HP dell'abbandono del progetto WebOS e di tutti i dispositivi che avrebbero dovuto integrarlo (smartphone e tablet), è iniziata la liquidazione del tablet HP TouchPad. La versione da 16GB è disponibile nei negozi USA e canadesi per un prezzo di partenza di 99 dollari (ora passato a 129 dollari), mentre il modello da 32GB ha un costo di 149 dollari. Rispetto ai prezzi iniziali, il tablet HP TouchPad ha subito uno sconto di oltre 300 dollari, in quanto presente nei listini dell'azienda americana per 399 dollari (un prezzo tra l'altro già ridotto per promuoverne la vendita).

HP Touchpad

A dispetto della sua sfortunata e breve carriera, HP TouchPad è andato a ruba. In poche ore, FutureShop e Best Buy hanno esaurito le scorte in magazzino ed è partita una vera caccia al tesoro per aggiudicarsi un esemplare. Ricordiamo che il tablet HP ha uno schermo da 9.7 pollici ed un processore Qualcomm Snapdragon da 1.2GHz. Attualmente HP TouchPad è ancora in vendita in Europa per 499 euro (nella versione da 32GB) ma 99 dollari in USA, circa 70 euro al cambio attuale, rappresenta un ottimo affare (pur aggiungendo le spese doganali).

Alcuni utenti americani sono riusciti ad acquistare HP TouchPad scontato direttamente sullo shop online dell'azienda (attraverso account particolari), mentre Amazon ha mantenuto il prezzo originale. Vi ricordiamo che il tablet HP è stato lanciato in America agli inizi di giugno, ma la sua vita si è interrotta il 18 agosto per volere dell'azienda americana.

Commenti