Home News HP Stream: 14 pollici, AMD Mullins e Windows 8

HP Stream: 14 pollici, AMD Mullins e Windows 8

HP Stream: 14 pollici, AMD Mullins e Windows 8Arrivano i primi dettagli su HP Stream, il notebook low-cost con Windows 8 che si prepara a sfidare i Chromebook. Avrà un display da 14 pollici, AMD A4 Micro-6400T Mullins e Windows 8.

Lo avevo detto: HP Stream sarà la risposta di Microsoft ai Chromebook. Ed in effetti non ci siamo sbagliati. Mobilegeeks ha scovato su Internet alcuni documenti relativi al nuovo notebook low-cost con Windows 8, in cui si intravede l'immagine del dispositivo (anche se piccola) e si possono leggere le sue specifiche tecniche complete. Teniamo a precisare che HP Stream sarà disponibile in varie versioni sul mercato, ma quanto riportato qui sotto è riferito al modello entry-level, quindi alla variante più economica che probabilmente sarà proposta a 199 $.

HP StreamHP Stream è un notebook da 14 pollici, con un design molto simile ai Pavilion. A sorpresa, sotto la scocca, vi sarà un processore AMD A4 Micro-6400T "Mullins" quad-core da 1.0GHz (fino a 1.6GHz) con grafica integrata Radeon R3 (da 4.5W) e non il solito SoC Intel Atom o Pentium "Bay Trail". Questa scelta assicurerà una buona gestione dei consumi energetici tanto che, dando un'occhiata al manuale utente, ci accorgiamo che Stream è un notebook fanless (privo di ventola e solo con un piccolo dissipatore di calore). La RAM tocca i 2GB (ed è saldata, quindi non espandibile), mentre lo storage sarà disponibile in "tagli" da 32GB o 64GB a seconda delle versioni. Il display ha una diagonale di 14 pollici (1366 x 768 pixel) ed è di tipo SVA, quindi non particolarmente generoso negli angoli di visione. Il modello entry-level non è touch.

Il resto delle specifiche tecniche prevede una webcam da 720p, Beats Audio, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e lettore di schede SD. C'è anche una porta HDMI, una USB 3.0, due porte USB 2.0. HP ha installato un trackpad multi-touch e una tastiera "Dura Coat" chiclet. HP Stream 14 pesa 1.75 Kg ed ha una batteria da 2960 mAh. Sarà disponibile nei colori silver, verde e viola. Il sistema operativo preinstallato è Windows 8.1 con Bing, che abbasserà il prezzo finale del notebook e offrirà all'utente 100GB di spazio di archiviazione su OneDrive per due anni.

Le versioni più costose di HP Stream 14 prevedono 64GB eMMC, display touch anche Full HD e processore (fino al) più potente AMD A10 A10 Micro-6700T quad-core da 1.2GHz (2.2GHz in Turbo Mode). Il prezzo di HP Stream dovrebbe essere di 199 dollari, forse 199 euro (+ IVA) in Europa, ma sul prezzo e sulla disponibilità ci torneremo in occasione dell'annuncio ufficiale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy