HP Slatebook 14: prima recensione videoPrima (video) recensione per l'HP Slatebook 14, un Androidbook che riesce a coniugare facilità d'uso e portabilità, in un piccolo prezzo e con un enorme portfolio di titoli videoludici.


In attesa di vederlo in vendita nel nostro Paese, dove arriverà a settembre a un prezzo di 399 euro, l'HP Slatebook 14 è stato recensito da JimsReviewRoom, nel suo canale YouTube. Il notebook, scovato in anteprima lo scorso aprile, è il primo device con sistema operativo Android ad adottare l'inedito formato da 14 pollici, anche se in realtà le particolarità di questa soluzione non finiscono qui. Anzitutto la realizzazione appare molto curata, anche trattandosi di un dispositivo economico. Ovviamente il telaio è completamente in policarbonato, ma le finiture sono impeccabili e la colorazione nera con fondo e bordi gialli, fresca e riuscita, adatta soprattutto a un pubblico giovane e dinamico. La cover sembra flettere un po' ma insomma per il prezzo a cui viene proposto non ci si potrebbe davvero aspettare di più dallo Slatebook 14.

HP Slatebook 14

La scocca misura 343.92 x 240.03 x 16 mm e pesa 1.7 Kg, per cui è sufficientemente leggera e compatta da risultare comoda da utilizzare in mobilità, anche nel caso in cui si dovessero trascorrere così diverse ore al giorno. La tastiera è affidabile ed offre prestazioni nella media, mentre molto buono è l'ampio trackpad con i tasti annidati sotto la superficie, anche se la sensibilità nella porzione inferiore sembra essere leggermente differente e più elevata, ma si tratta di dettagli.

Notevoli invece sono le scelte operate da HP in direzione di un impiego dello Slatebook 14 in ambito multimediale. L'Androidbook infatti offre un sistema audio curato da Beats Audio e dotato di ben quattro speaker, due posizionati sul fondo e due sul piano tastiera, nella parte superiore. Nell'insieme la qualità audio è davvero notevole e il volume elevato, mentre la gamma medio-bassa è ben riprodotta grazie alla scelta di posizionare due speaker con emissione verso il piano d'appoggio.

Un altro punto di forza è rappresentato poi dal display, un 14 pollici Full HD multitouch che offre una buona riproduzione delle gamma cromatica e un'ottima reattività al tocco. Lo schermo ha una finitura lucida che forse non offre la miglior leggibilità all'aperto o comunque in condizioni di illuminazione diretta, ma è anche merito suo se i colori risultano così vividi e vibranti. Completo, relativamente alla tipologia del dispositivo, il parco porte e connessioni, che comprende tre USB, di cui una nel nuovo standard 3.0, un'uscita video digitale HDMI full size, un jack audio per le cuffie e un lettore di memorie microSD e i moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0.

La piattaforma hardware, formata da un SoC Nvidia Tegra 4 da 1.8 GHz, 2 GB di RAM e da 16 a 64 GB di spazio per lo storage su unità a stato solido, ha conseguito ottimi risultati nei diversi test a cui è stata sottoposta, confermando che, in un impiego quotidiano non di tipo professionale, è più che sufficiente a garantire ottime prestazioni, anche per quanto riguarda l'ambito multimediale, con la riproduzione di film e video o di giochi di ultima generazione.

L'autonomia, che secondo HP dovrebbe raggiungere le 9 ore, si attesta in realtà attorno alle 6 ore e 45 minuti, una durata che non garantisce la copertura dell'intera giornata lavorativa ma che è ugualmente soddisfacente per un device di questo tipo.

Nel complesso dunque il giudizio espresso sull'HP Slatebook 14 è positivo. Il recensore infatti l'ha giudicato un ottimo compromesso tra le qualità di un Chromebook, che ha i suoi punti di forza nel prezzo, nella facilità d'uso e nella portabilità, e quelle di un qualsiasi tablet con sistema operativo Google Android, con la possibilità di espanderne le funzionalità grazie alle tantissime app disponibili e di divertirsi scegliendo tra i tanti titoli videoludici. Certo, la produttività non è comparabile a quella ottenibile con un qualsiasi device Windows based, ma secondo il tester è impossibile trovare un prodotto che, al prezzo di 399 euro (429 dollari per gli Stati Uniti), offra un display da 14 pollici Full HD con pannello multitouch e un impianto audio a quattro speaker di qualità elevata. Come dargli torto!

Commenti