I phablet HP Slate 6 e 7 VoiceTab arriveranno in Italia tra maggio a e giugno, offrendo un ottimo mix tra prestazioni, funzionalità e prezzi, visto che costeranno rispettivamente 249 e 229 euro.
Quanto si può ottenere, in termini di funzionalità, a un prezzo inferiore ai 250 euro? Abbastanza, giudicando dalla proposta di Hewlett Packard, che qui a Barcellona ha mostrato i nuovi phablet (o tablet con funzioni telefoniche, se preferite) Slate 6 VoiceTab e Slate 7 VoiceTab, già distribuiti da gennaio in India. I due nuovi device condividono molte caratteristiche tecniche e si distinguono unicamente per la diagonale dei rispettivi schermi. Ed infatti entrambi si presentano con un design davvero riuscito e solitamente appannaggio di modelli più costosi. In particolare è molto bello il frontale, dominato dal display, con cornici sottilissime lungo i lati lunghi, soluzione che li rende più esili, eleganti, e soprattutto consente di impugnarli con facilità con una sola mano.
Ovviamente la costruzione è economica e il policarbonato abbonda, ma ingombri e peso sono decisamente buoni; lo Slate 6 VoiceTab ad esempio misura 8.6 mm e pesa solo 160 grammi. La cover posteriore, rimovibile, sarà disponibile in diversi colori tra cui rosa, porpora, verde, blu, bianco e silver. Quest'ultimo rappresenterà la tinta standard per l'Europa, mentre resteranno riservate al mercato indiano le cover con decorazioni geometriche a motivi quadrettati.
Come dicevamo l'unica differenza tra i due è rappresentata dallo schermo, che in entrambi i casi è di tipo IPS ma che nello Slate 6 VoiceTab ha una diagonale di 6 pollici e una risoluzione di 1280 x 720 pixel e nello Slate 7 VoiceTab invece ha una diagonale di 7 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel. La resa di entrambi i pannelli è ottima, i colori sono vividi e realistici, l'angolo di visione sul piano orizzontale ampio e la luminanza e il contrasto buoni.
Entrambi i formati condividono la stessa piattaforma hardware, che prevede un SoC Marvell PXA1088 con processore quad core ARM Cortex A7 da 1.2 GHz, che integra anche un modulo 3G, abbinato a 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Una webcam anteriore da 2 Mpixel e una fotocamera posteriore da 5 Mpixel con autofocus e flash LED ne completano la dotazione, assieme al sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean (verrà poi rilasciato un aggiornamento del firmware ad Android 4.4 Kit Kat) e ai moduli Wi-Fi e Bluetooth. Infine è importante ricordare che sia lo Slate 6 che lo Slate 7 saranno dotati di slot dual SIM (DSDS Dual SIM Dual Standby), uno in formato full e l'altro in formato microSIM (quest'ultimo può alloggiare la SIM HP DataPass).
Secondo le informazioni che abbiamo raccolto a MWC 2014, HP Slate 6 VoiceTab e Slate 7 VoiceTab dovrebbero arrivare entrambi in Italia tra maggio e giugno, con un prezzo pari rispettivamente a 249 e 229 euro. Il servizio HP DataPass, che consente di navigare gratis per due anni in 3G con 250 MB al mese di traffico disponibile, dovrebbe invece arrivare in un secondo momento perché subordinato ad un accordo con un carrier italiano.