HP Pavilion dv7 serie 7000 è il nuovo notebook multimediale da 17 pollici proposto dal PC vendor americano. La qualità realizzativa e i principi ispiratori sono gli stessi del Pavilion dv6-7000, ma qui troviamo componenti ancora più potenti, per un desktop replacement dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
HP Pavilion dv7 7000 è il fratello maggiore del dv6 7000 di cui vi abbiamo già parlato e dal quale si distingue soprattutto per la diagonale maggiore del display e per una dotazione hardware ancora più completa e potente, che fa di questo Pavilion un desktop replacement dall'eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Si tratta del modello di vertice della nuova gamma di notebook HP per il 2012, recentemente annunciata e caratterizzata da un nuovo approccio definito Mosaic, un'evoluzione del precedente MUSE (Materials, Usability, Sensory appeal and Experience). Mosaic prevede sempre il mescolamento dei diversi elementi, come scelta dei materiali, design, colorazioni disponibili etc. ma modulandoli di volta in volta in maniera differente a seconda del prodotto che si sta sviluppando, in modo da trasmettere all'insieme del portafogli prodotti HP un family feeling omogeneo, ma calibrato di volta in volta sulla tipologia del device e sul segmento di appartenenza.
In questo caso, visto che i due notebook hanno lo stesso target, il Pavilion dv7-7000 è esteriormente identico al dv6, eccezion fatta ovviamente per le misure. Ritroviamo così la bella scocca in lega di alluminio con finitura spazzolata e colorazione Midnight Black, ulteriormente impreziosita dall'inserto silver che circonda il perimetro del notebook. Il design full flat ed essenziale è poi addolcito dalla smussatura degli angoli, rendendo al tempo stesso questo portatile elegante e contemporaneo.
Il nuovo HP Pavilion dv7 si presenta con dimensioni importanti e si rivolge ovviamente a chi sia in cerca soprattutto di un desktop replacement più che di un portatile vero e proprio. Il DV7 ha infatti formato da 17,3 pollici e dimensioni pari a 416 x 274 x 35.2 mm, con un peso di circa 3.15 Kg. Tra gli elementi distintivi ritroviamo la tastiera estesa con elementi isolati, completa di tastierino numerico e opzionalmente disponibile anche con la retroilluminazione, così da facilitare l'usabilità anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale e un touchpad a due tasti più ampio e completamente ridisegnato rispetto a quello del modello precedente.
Il display come detto ha una diagonale di 17,3 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, che permette quindi sia di godere di tutto lo spazio necessario per effettuare operazioni di video o photo editing sia di poter fruire di film e video in Alta Definizione 1080p. Una delle caratteristiche salienti di questa nuova famiglia Pavilion DV è sicuramente rappresentata dal sistema audio, ancora una volta sviluppato in collaborazione con Beats Audio del celebre Dr. Dre. Si tratta di un sistema di speaker 4.1, che prevede la presenza di due altoparlanti sistemati sul bordo superiore del piano tastiera, sotto una griglia protettiva, altri due posizionati invece nella parte inferiore del display lid e infine un subwoofer, posto invece sul fondo.
Beats Audio inoltre ha sviluppato anche la parte software di equalizzazione. Troviamo quindi un ricco pannello di controllo che, oltre a permettere la regolazione singola dei volumi di microfoni e speaker, offre anche un equalizzatore a bande con diversi preset selezionabili dall'utente, che potrà anche regolare manualmente questi settaggi, così da ottenere sempre il miglior risultato d'ascolto.
Trattandosi dell'ammiraglia della famiglia di notebook Pavilion, anche la dotazione hardware è di spessore ed è in grado di garantire tanto la produttività personale quanto l'intrattenimento multimediale, con la visualizzazione di film e la riproduzione di videogiochi. All'interno troveremo così i processori di nuova generazione Intel Ivy Bridge, sia in versione dual core Core i5 che quad core Core i7, abbinati a seconda delle versioni con 4 o 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e storage da 500 GB a 2 TB, grazie alla possibilità di montare fino a due hard disk all'interno del notebook.
Gli slot di memoria, i due vani per gli hard disk, la batteria del BIOS e il modulo WiFi possono essere raggiunti facilmente aprendo uno sportello sul fondo. Come già nei Pavilion della precedente generazione, l'accesso è di tipo tool-free, cioé non richiede un cacciaviti o altri strumenti, ma è sufficiente rimuovere la batteria e poi far scorrere un'apposita levetta.
La scheda grafica dedicata sarà anche in questo caso la Nvidia GeForce GT 630M con 2 GB di memoria onboard. A gestire poi il corretto smaltimento del calore generato da una configurazione del genere provvederà come sempre il sistema di raffreddamento automatico HP CoolSense, che regolerà i consumi dell'hardware e il regime di rotazione della ventola di raffreddamento interna a seconda del carico di lavoro e della superficie di appoggio, evitando così spiacevoli surriscaldamenti della parte inferiore, fastidiosi soprattutto quando si stia lavorando in mobilità o si tenga il notebook sulle gambe.
Non mancano poi nemmeno un drive ottico, che potrà essere a scelta di tipo DVD o Blu-Ray, due porte USB 3.0 e due di tipo 2.0, due uscite video, una analogica VGA e una digitale HDMI, un lettore di memorie di diversi formati e una webcam da 1.2 Mpixel. Anche se si tratta di un notebook consumer, HP ha dotato il Pavilion dv7-7000 di alcune caratteristiche tecniche più orientate al business, rendendo quindi questo portatile ancora più versatile: è presente infatti un lettore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali che permette di accoppiare i dati di login per l'accesso al PC, ma anche ai nostri siti preferiti come ad esempio social network o mail, alle dita di entrambe le mani, tramite il programma HP SimplePass.
HP Pavilion DV7 7000 sarà disponibile sul nostro mercato a partire dal prossimo maggio. Il prezzo in euro non è ancora stato definito, nell'attesa vi ricordiamo però quello per gli USA, che partirà da 849 dollari per la configurazione di base.