HP lancia una linea di tablet/notebook ibridi con Windows 8.1: Pavilion 11 X2 con un display da 11.6 pollici e CPU Bay Trail, e Pavilion 13 X2 che invece esibisce un display da 13.3 pollici, e processori AMD A6 o Intel Haswell. Video hands-on in italiano.
Dopo la panoramica sui tablet Android e Windows 8, ci concentriamo sulla linea di notebook HP "ibridi" o "2in1" consumer dal prezzo accessibile. I nuovi HP Pavilion X2 sono fondamentalmente dei notebook con display rimovibile, che è possibile utilizzare come un vero e proprio tablet Windows 8. HP Pavilion 11 X2 e Pavilion 13 X2 saranno lanciati sul mercato il prossimo 17 novembre (preordine dal 16 ottobre) al prezzo di partenza di 599 dollari (fino a 799 dollari), ma non aspettatevi configurazioni premium come per la linea Spectre 13 (schermo Full HD, tastiera retroilluminata e telaio in alluminio).
Dotati di uno chassis in policarbonato (colore grigio scuro con trattamento glossy IMR che riveste una decorazione composta da una fitta trama), HP Pavilion 11 X2 offre un display da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel) multi-touch con processore Intel Bay Trail, mentre HP Pavilion 13 X2 può contare su uno schermo da 13.3 pollici (1366 x 768 pixel) multi-touch con CPU a scelta tra una APU AMD A6 e un chip Intel Haswell.
Entrambi i modelli saranno equipaggiati con 2GB o 4GB di RAM, 64GB o 128GB di storage su drive SSD integrato nel display (quindi nella componente tablet), più un hard disk da 500GB opzionale nella sezione della tastiera (Pavilion 13 X2) che integra anche una batteria supplementare. Non manca una camera anteriore da 2 megapixel (cui si aggiunge un'altra camera Full HD posteriore sul Pavilion 11 X2).
HP non ha rilasciato alcun dato sulla stima dell'autonomia per nessuno dei due dispositivi, quindi dovremo aspettare i primi test "su strada". Nel video che correda questa news trovate la nostra prova in anteprima di un prototipo di HP Pavilion 11 X2 e le nostre prime impressioni, che sono positive perché HP ha conservato quelli che erano i pregi del suo precedente tablet convertibile 2in1 da 11 pollici, Envy X2, apportando però un sostanzioso ritocco sul prezzo, che rappresentava il principale difetto di quel portatile.
Prezzi ufficiali e disponibilità per l'Italia seguiranno in un prossimo aggiornamento.