HP: notebook da 13 pollici e 16:9 nel 2009Hewlett-Packard ha intenzione di puntare sui notebook con rapporto di forma 16:9 per il 2009: in particolare grande slancio sarà dato al segmento degli ultraportatili con diagonale da 13 pollici.


Secondo fonti industriali provenienti dai produttori taiwanesi ODM, Hewlett-Packard ha iniziato ad investire sul futuro, preannunciando l'acquisto di consistenti volumi di pannelli da 13 pollici (13 - 13.9 pollici) per notebook, con rapporto di forma 16:9. La strategia a livello consumer di HP prevedeva l'iniziale transizione verso i 16:9 con il lancio di notebook da 14 pollici per il quarto trimestre del 2008, che con l'arrivo dei 13 pollici verrà posticipato probabilmente al primo trimestre del 2009.

HP Pavilion dv3000

La linea da 14 pollici in 16:9 è orientata a competere con le future proposte di Acer e Lenovo; il produttore cinese avrebbe infatti piazzato presso i produttori ODM di Taiwan ordinazioni per 1-1.5 milioni di unità, con l'intenzione di iniziare a distribuire i prodotti finiti per il mese di dicembre. Pare che HP continuerà tuttavia a mantenere in vita la serie di laptop da 14.1 pollici in 16:10, per preservare l'integrità delle quote di mercato relative al segmento stesso.

I pannelli da 13 pollici avranno un costo inferiore rispetto a quelli da 14 pollici, poichè potranno essere prodotti direttamente negli impianti di produzione 5G TFT LCD. Acer sarà probabilmente uno fra i maggiori competitori di HP per il nuovo settore: dopo il recente lancio di laptop da 13.3 pollici sotto il brand Packard-Bell, è inevitabile il coinvolgimento anche di Gateway. Le fonti hanno fatto notare tuttavia che Acer non avrebbe ancora istruito i propri ODM riguardo il passaggio al rapporto di forma 16:9 per i pannelli da 13 pollici.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti