Hewlett-Packard ha intenzione di puntare sui notebook con rapporto di forma 16:9 per il 2009: in particolare grande slancio sarà dato al segmento degli ultraportatili con diagonale da 13 pollici.
Secondo fonti industriali provenienti dai produttori taiwanesi ODM, Hewlett-Packard ha iniziato ad investire sul futuro, preannunciando l'acquisto di consistenti volumi di pannelli da 13 pollici (13 - 13.9 pollici) per notebook, con rapporto di forma 16:9. La strategia a livello consumer di HP prevedeva l'iniziale transizione verso i 16:9 con il lancio di notebook da 14 pollici per il quarto trimestre del 2008, che con l'arrivo dei 13 pollici verrà posticipato probabilmente al primo trimestre del 2009.
![HP Pavilion dv3000 HP Pavilion dv3000](https://notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv3000_1.jpg)
La linea da 14 pollici in 16:9 è orientata a competere con le future proposte di Acer e Lenovo; il produttore cinese avrebbe infatti piazzato presso i produttori ODM di Taiwan ordinazioni per 1-1.5 milioni di unità, con l'intenzione di iniziare a distribuire i prodotti finiti per il mese di dicembre. Pare che HP continuerà tuttavia a mantenere in vita la serie di laptop da 14.1 pollici in 16:10, per preservare l'integrità delle quote di mercato relative al segmento stesso.
I pannelli da 13 pollici avranno un costo inferiore rispetto a quelli da 14 pollici, poichè potranno essere prodotti direttamente negli impianti di produzione 5G TFT LCD. Acer sarà probabilmente uno fra i maggiori competitori di HP per il nuovo settore: dopo il recente lancio di laptop da 13.3 pollici sotto il brand Packard-Bell, è inevitabile il coinvolgimento anche di Gateway. Le fonti hanno fatto notare tuttavia che Acer non avrebbe ancora istruito i propri ODM riguardo il passaggio al rapporto di forma 16:9 per i pannelli da 13 pollici.