HP Envy 14 Spectre Marchesa special editionVi è piaciuto il nuovo HP Envy 14 Spectre presentato all'ultimo CES di Las Vegas? Per alcuni mercati però evidentemente la sinuosa ed elegante scocca in lega di alluminio ricoperta da uno strato di vetro Corning Gorilla Glass non è abbastanza affascinante ed allora ecco un'edizione speciale da "Mille e una notte" firmata Marchesa con cristalli Swarovski.

Il concetto di bello, si sa, è soggettivo, e soprattutto legato ad altre componenti culturali che, tutte assieme, concorrono a stabilire quelli che, presso le varie società, sono i canoni estetici. È ovvio quindi che ciò che è bello in un luogo e in un tempo non per forza resterà tale in un contesto spaziale e temporale differente. Le edizioni speciali dei notebook destinate ai mercati del Medio ed Estremo Oriente ne sono una prova, come nel caso dell'ASUS N43SL o degli arabeschi che decoravano alcuni portatili Sony all'IFA 2011.

In occidente invece siamo particolarmente affascinati da device dall'aspetto fortemente high-tech, con design stilizzati ed essenziali, linee pure e materiali fortemente contemporanei come i metalli e il vetro, che conferiscono ai prodotti un'immagine dinamica e futuribile. Ne è un esempio il nuovo HP Envy 14 Spectre, un ultrabook presentato da poco dall'azienda statunitense e caratterizzato da un'inedita scocca in lega di alluminio rivestita da uno strato di Corning Gorilla Glass per proteggerlo dai graffi e soprattutto per dargli un aspetto esclusivo ed originale all'interno dell'attuale panorama degli ultrabook.

HP Envy 14 Spectre Special Edition by Marchesa

Il design dell'HP Envy Spectre ci affascina nella sua sobrietà ma la Casa americana ha mostrato al CES 2012 anche un'edizione speciale firmata dal brand di haute couture Marchesa, dal gusto esotico seppure raffinato. L'immaginario è quello de "Le mille e una notte": ambienti sovraccarichi di variopinti tappeti persiani, porte di legno finemente e riccamente intarsiate, muri ricoperti di maioliche e mosaici multicolori e ovunque lo sfavillìo di gemme e pietre preziose.

HP Envy 14 Spectre Marchesa Special Edition riecheggia proprio questo gusto, con cover e palmrest decorati ed impreziositi da cristalli Swarovski sfaccettati a mo' di gioiello. Affascinante, anche se alla maggior parte di noi potrà sembrare eccessivo e troppo sfarzoso.

L'ultrabook HP Envy Spectre personalizzato da Marchesa con decorazioni e cristalli Swarovski

Commenti