In occasione del CES 2016, abbiamo visto da vicino un HP EliteBook 1040 G3. E' una macchina bilanciata che ci ha affascinato per la sua tecnologia. Ecco la nostra video prova dal vivo.


Di recente ci siamo occupati di EliteBook Folio, uno dei primi tentativi di HP di creare un piccolo computer portatile da 12.5 pollici dedicato ai professionisti, ma EliteBook 1040 G3 è una macchina più equilibrata. E' sempre un ultrasottile (15.6 mm), ma orientato alla produttività dell'utente con un buon corredo di interfacce e processori più prestanti. Abbiamo avuto la possibilità di provarne uno al CES 2016 e dobbiamo ammettere che il notebook combina portabilità e potenza, in un design gradevole.

Come ci indica il suo nome, HP EliteBook 1040 G3 è il successore dell'EliteBook Folio 1040 G2, quindi i connotati estetici dell'elegante telaio in alluminio rimangono pressoché identici con una piccola differenza: il touchpad, che mantiene le stesse dimensioni, è arrotondato nella parte inferiore dove nasconde dei nuovi meccanismi per i pulsanti destro/sinistro, per un feedback migliore. Ci piace anche la portabilità: 1.3 Kg al pari di altri notebook di fascia alta come Lenovo Yoga 900 e Toshiba Satellite Radius 12, ma nonostante i piccoli ingombri offre diverse interfacce, tra cui una USB-C, una HDMI, due porte USB 3.0, un lettore di schede SD e anche uno slot SIM per la connettività 4G LTE. Un altro vantaggio è il lettore di impronte digitali (opzionale), che sembra adottare lo stesso sistema veloce, affidabile e discreto di quello integrato in Elite x2 1011 G1. Funziona in tandem con il software Client Security di HP, proteggendo i dati memorizzati con crittografia biometrica.

Nonostante il poco tempo a disposizione con l'EliteBook 1040 G3, siamo riusciti a dare un'occhiata alle sue prestazioni. L'unità in esposizione integrava un processore dual-core Intel Core i5-6300U vPro da 2.4GHz con 8GB di RAM DDR4, e la "qualità" di certi componenti si riconosce nella velocità e nella reattività generazione in multitasking. Saranno supportati però anche altri chip Intel Skylake fino al Core i7-6600U vPro e 16GB di RAM. Lo storage invece è pari a 128GB su SSD M.2 SATA TLC, ma anche in questo caso dovrebbe essere disponibile un taglio da 256GB.

HP EliteBook 1040 G3 integra un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 156PPI) con trattamento anti-riflesso, che in alcune situazioni crea un fastidioso effetto "granuloso". Sembra che HP renderà disponibile anche una variante con display qHD touch, ma in un computer portatile classico (clamshell e non convertibile) se l'aumento dei pixel è sempre apprezzato, la sensibilità al tocco è meno utile e potrebbe incidere sulla durata dell'autonomia. L’audio è garantito da Bang & Olufsen con una serie di software prodotti da questa azienda per migliorare ulteriormente le prestazioni nella riproduzione della musica, mentre la webcam ha una risoluzione di 720p.

Il sistema operativo preinstallato sarà Windows 10 Pro, ma HP rende possibile anche il downgrade a Windows 7 Professional o Windows 8.1 Pro se avrete problemi di compatibilità con determinati software professionali. HP EliteBook 1040 G3 è già disponibile in USA, nella configurazione qui descritta, al prezzo di 1299 dollari. Dovrebbe essere in vendita in Europa (e quindi anche in Italia) da marzo al prezzo base di 899 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy