HP ha presentato il Chromebook x2 11, un nuovo tablet detachable con Chrome OS, dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 7c, display FHD+ in 3:2 e fino a 11 ore di autonomia. Sarà disponibile in USA a 599$.


Rispetto a qualche anno fa, grazie soprattutto ai Chromebook, il sistema operativo Chrome OS si è fatto conoscere acquistando nel tempo popolarità e apprezzamenti. Ed è questa una delle ragioni per cui oltre ai notebook, iniziano a fare capolino sul mercato anche tablet, detachable e convertibili per l'OS di Google. HP Chromebook x2 11 non è in realtà il primo tablet 2-in-1 in circolazione, ma è uno dei pochi con connettività 4G-LTE e display in 3:2, quindi ideale per la produttività in movimento.

HP Chromebook x2 11

HP Chromebook x2 11 è un tablet con display da 11 pollici FHD+ (2160 x 1440 pixel) in 3:2 con Gorilla Glass e processore Qualcomm Snapdragon 7c, affiancato da 4/8GB di RAM LPDDR4x-2133 e 64/128GB di memoria eMMC. Il telaio di alluminio, ospita inoltre due porte USB Type-C da 5Gbps, uno slot per schede microSD, altoparlanti stereo Bang & Olufsen e due fotocamere (una da 8MP sul retro ed una frontale grandangolare da 5MP per le videochiamate).

HP Chromebook x2 11

Non manca il lettore di impronte digitali per l'autenticazione biometrica, una batteria da 32Wh con alimentatore USB-C da 45W, che dovrebbe garantire fino a 11 ore di autonomia con un utilizzo medio, nonché supporto per WiFi 802.11, Bluetooth 5.0 e opzionalmente 4G-LTE. In pratica, possiamo definirlo un'evoluzione dell'HP Chromebook X2 12 lanciato qualche anno fa.

Ovviamente è un dispositivo fanless, quindi privo di ventola, che misura 250 x 177 x 7.6 mm e pesa 1.17Kg, con la tastiera dock venduta separatamente. Tra gli accessori opzionali, segnaliamo anche una penna USI ricaricabile, per scrivere e disegnare direttamente sullo schermo. HP Chromebook x2 11 sarà disponibile entro agosto in USA al prezzo di partenza di 599 dollari.

HP Chromebook x2 11

Il nuovo tablet HP sarà anche il primo dispositivo Chrome OS ad essere fornito di una nuova app Google preinstallata e chiamata Cursive. È un'applicazione per prendere appunti a bassa latenza progettata per dispositivi come il Chromebook x2 11 che supportano l'input penna, tanto che la sua compatibilità verrà estesa anche ad altri modelli entro la fine dell'anno. L'azienda americana ha inoltre previsto l'integrazione della propria app QuickDrop, che consente di trasferire in modalità wireless foto, video, documenti e altri file tra più dispositivi (inclusi smartphone e PC) su cui l'applicazione è installata.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti