Home News HP Chromebook x2 12, tablet 2-in-1 con Chrome OS e penna da 599$

HP Chromebook x2 12, tablet 2-in-1 con Chrome OS e penna da 599$

HP Chromebook x2 12, tablet 2-in-1 con Chrome OS e penna da 599$HP Chromebook x2 è il primo tablet 2-in-1 con Chrome OS, destinato al mercato consumer. Possiede un display da 12.3" (2400 x 1600 pixel), Core M3-7Y30, tastiera staccabile e HP Active Pen con prezzi a partire da 599 dollari. Sarà in vendita dal prossimo 10 giugno.

Dopo averli attesi per anni, i tablet Chrome OS sono finalmente realtà: il primo è stato l'Acer Chromebook Tab 10 per il mercato Education, ma oggi si aggiunge un nuovo modello 2-in-1 con hardware decisamente più potente. Il suo nome è HP Chromebook x2 12 ed assomiglia molto al Pixelbook di Google, anche se ha specifiche tecniche di fascia media ed una tastiera staccabile al posto della speciale cerniera a 360 gradi. HP Chromebook x2 sarà disponibile in USA a partire dal 10 giugno sul sito ufficiale di HP e presso Best Buy al prezzo di 599 dollari (e oltre).

HP Chromebook x2

Ma cosa c'è dentro il nuovo HP Chromebook X2? L'azienda americana ha scelto un display touch da 12.3 pollici (2400 x 1600 pixel) opaco, con processore Intel Core M3-7Y30, 4GB di memoria LPDDR3-1600 e 32 GB di spazio di archiviazione eMMC. È fornito di una tastiera chiclet detachable che, grazie ad una particolare cerniera, permetterà di regolare l'inclinazione del display rendendo anche più comoda l'esperienza d'uso nella digitazione in modalità notebook, probabilmente non quanto un computer portatile classico ma simile a quella offerta da una Type Cover del Surface. Il display è anche reversibile, per cui potrà essere orientato verso l'esterno (dal lato opposto alla tastiera) in modalità stand, per migliorare l'esperienza nella navigazione su internet, nella visione di contenuti multimediali o nella creazione di nuovi. Non dimenticate infatti che HP Chromebook x2 possiede la HP Active Pen, uno stilo sensibile alla pressione, che vi permetterà di scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo. E quando non la utilizzerete, potrete infilarla in un anello rimovibile posizionato sul lato della tastiera.

HP Chromebook x2

HP Chromebook x2 HP Chromebook x2

Il resto della dotazione prevede una fotocamera principale da 13MP (sul retro) ed una da 5MP per videochat o videoconferenze di lavoro. A bordo troviamo anche altoparlanti stereo, due microfoni, due porte USB 3.0 Type-C (una su ciascun lato del tablet), jack audio da 3.5mm e lettore di schede microSD (fino a 256GB di memoria supportata). Non essendo presente alcuna uscita video dedicata, HP darà la possibilità di acquistare separatamente degli accessori tra cui gli adattatori da USB Type-C a HDMI o VGA, o quello da USB Type-C a Type-A per poter collegare altre periferiche con USB full-size. HP Chromebook x2 integra WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 ed una batteria da 48Wh che, stando ai dati forniti dall'azienda, dovrebbe fornire fino a 10.5 ore di autonomia.

HP Chromebook x2

Il solo tablet pesa circa 725 grammi, ma combinato alla tastiera (modalità notebook) sfiora 1.4Kg. Non sappiamo al momento se HP Chromebook x2 sarà disponibile anche dalle nostre parti, ma ne sapremo di più alla fine di maggio in occasione del Computex 2018. Continuate a seguirci.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy